Scale a vista: la bellezza e l’eleganza del vetro

Scale a vista in vetro

L’avvento del Novecento ha portato ad un’evoluzione, nonché ad una rivoluzione, in termini di gusto e stile nell’arredamento.

Ogni oggetto aveva doveva avere una propria funzionalità ed una determinata collocazione all’interno del contesto “casa”.

I colori si sono spenti o accesi fino ad essere luminescenti, senza mezze misure. L’eliminazione del superfluo ha portato a rivolgere l’attenzione agli oggetti presenti che dovranno essere funzionali e caratteristici allo stesso tempo.

Oltre ai colori, con il design moderno, diventa importantissima la luminosità. Grande fonte di luce e di impatto sono le scale a vista in vetro che entrano nelle case quasi più come opere d’arte e che non come elementi funzionali.

SCALE IN VETRO

Le scale in vetro si sposano bene all’interno di un’abitazione dal design moderno.

La pulizia delle linee e la brillantezza del vetro esprimono perfettamente i principi di questo stile. Si integrano nell’ambiente alleggerendo gli spazi e dando l’impressione di non occupare spazio. Nonostante la geometricità dei gradini, si possono sempre utilizzare per creare movimento e linee più morbide.

Disporre i gradini in modo da creare una scala a chiocciola o quanto meno ricurva crea flessuosità e movimento. Pensare all’installazione di una scala in vetro richiede la necessaria scelta del modello migliore per noi.

Per far ciò dobbiamo pensare al contesto in cui questa deve essere installata e ai materiali che si vogliono utilizzare per il supporto della scala stessa.

IL CONTESTO

Di scale in vetro possiamo trovarne di diverse tipologie per questo la possiamo scegliere in base al contesto.

Se parliamo di un ambiente di lavoro e quindi di un ufficio, è buona norma accostare la scala alla parete in modo da facilitare i movimenti all’interno dell’ambiente. Nell’ambiente di lavoro è preferibile scegliere qualcosa di sobrio ed elegante .

Supporti in acciaio aumentano la brillantezza della scala e della stanza stessa rendendo l’ambiente ancora più grande.
All’interno di un’abitazione si può osare di più. Oltre all’acciaio, possiamo utilizzare il legno o la ghisa. Il legno darà quel giusto calore e renderà l’ambiente molto accogliente. Il legno può essere usato come materiale di supporto per i gradini in vetro oppure lasciando solo il corrimano in vetro con i gradini realizzati in legno.

Il colore del legno può essere abbinato all’arredamento.
La ghisa, invece, può essere utilizzata solo come supporto per il vetro in ambienti dai colori freddi.
Per chi volesse osare di più, molto spesso all’interno dei gradini in vetro vengono applicati dei led luminosi che possono illuminare la stanza oltre che la scala.

I MATERIALI

Il protagonista è senza dubbio il vetro. Questo viene temperato e stratificato.

Possiamo scegliere tra vetro trasparente oppure opaco. La scelta dei materiali per questa tipologia di scale non è tanto scontata come si potrebbe pensare. Sarà possibile scegliere il materiale da utilizzare per: gradini e supporti.

  • I gradini: nella maggior parte dei casi, i gradini vengono realizzati in vetro. Il vetro, però, può essere utilizzato per le restanti parti che compongono la scala mettendo in evidenza i gradini utilizzando del legno . Questo sembrerà quasi sospeso in aria andando a creare un bellissimo effetto ottico.
  • I supporti: il supporto maggiormente utilizzato è quello in acciaio. L’acciaio riflette creando dei bei giochi di luce. Possiamo trovare, inoltre, supporti in ghisa che vengono utilizzati maggiormente per la costruzione di scale a chiocciola, oppure supporti costruiti in vetro che permettono alla scala di “scomparire” letteralmente dalla stanza.

Be the first to comment on "Scale a vista: la bellezza e l’eleganza del vetro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*