Perchè affidarsi a dei professionisti per sistemare le infiltrazioni d’acqua nella doccia?

Poliuretano espanso a spruzzo

Uno dei problemi più comuni, soprattutto quando un’abitazione non è di recente costruzione, è quello delle infiltrazioni d’acqua nella doccia.

Il problema può essere facilmente risolto grazie all’uso di un prodotto specifico per queste situazioni, come il poliuretano espanso applicato a spruzzo.

L’applicazione di questo prodotto può completamente risolvere il problema, ma a patto che l’operazione venga eseguita ad arte da un professionista del settore.

Il poliuretano espanso a spruzzo

Come abbiamo detto il poliuretano espanso a spruzzo può risolvere brillantemente il problema delle infiltrazioni d’acqua nella doccia, ma a condizione che venga applicato con le giuste metodologie e da personale competente. Vediamo cos’è e come funziona questo prodotto.

Cos’è e come funziona il poliuretano

Il poliuretano espanso è un polimero largamente utilizzato nel settore dell’edilizia, ma non solo, grazie alle sue tante qualità.

Ne esistono di diversi tipi, per esempio rigido, flessibile, compatto e vari tipi speciali, così come sotto forma di vernici e adesivi. Vediamo quali sono le caratteristiche principali che rendono il poliuretano espanso un prodotto particolarmente utile nel settore dell’edilizia.

  • È un perfetto isolante termico
  • È impermeabile all’acqua
  • È permeabile al vapore acqueo, quindi contrasta la formazione di condensa
  • Ha una conduttività termica molto bassa
  • È leggero ed elastico
  • Resiste alla propagazione del fuoco

La tecnica a spruzzo

Come abbiamo detto, il poliuretano può essere trovato sul mercato in forme diverse, a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Negli ultimi anni ha preso piede, in modo particolare, il poliuretano espanso applicato a spruzzo e la ragione di questo successo sta nella velocità della messa in opera, a condizione che il lavoro venga eseguito da personale specializzato e con l’utilizzo delle migliori apparecchiature disponibili allo scopo.

Il poliuretano espanso è flessibile e veloce

A differenza di quanto avviene con altre tecniche di messa in opera del poliuretano espanso per contrastare perdite e infiltrazioni, la tecnica a spruzzo può essere applicata su materiali e superfici senza preventivamente attuare nessuna operazione di preparazione della superficie stessa.

Il poliuretano espanso a spruzzo può essere utilizzato sia su superfici in muratura che in qualsiasi altro materiale, rivelandosi quindi flessibile nell’uso come pochi altri prodotti sul mercato. Un’altra caratteristica molto valida del poliuretano espanso è rappresentata dall’adattabilità a superfici inclinate, verticali ed anche sopraelevate, senza che questo comporti sgocciolamento del materiale.

Sia che si tratti di nuove costruzioni che di rifacimenti e ristrutturazioni, il poliuretano espanso si dimostra sempre e comunque un materiale flessibile e veloce per coibentare ed isolare qualunque superficie.

Perchè la tecnica a spruzzo

La tecnica di applicare a spruzzo il poliuretano espanso presenta diversi punti a favore. La spruzzatura genera un manto continuo, privo di giunzioni, a differenza di quanto avviene utilizzando altre tecniche di posa del poliuretano. In consegueza di ciò il materiale steso risulta perfettamente isolante e maggiormente resistente all’usura del tempo.

Nel caso in cui la nostra doccia presenti delle infiltrazioni, il poliuretano espanso applicato a spruzzo si rivela in assoluto la soluzione migliore allo scopo.

L’assenza di giunture di qualunque tipo eviterà anche la minima infiltrazione d’acqua, in un contesto del genere altamente possibile. Inoltre, grazie all’utilizzo di apparecchiature sviluppate allo scopo, la spruzzatura del poliuretano espanso è un’operazione molto veloce, con un importante risparmio di costi di manodopera.

Come abbiamo detto all’inizio, però, è importante che il lavoro venga eseguito da personale specializzato e competente.

Be the first to comment on "Perchè affidarsi a dei professionisti per sistemare le infiltrazioni d’acqua nella doccia?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*