Ascensore e impossibilità di installazione: il Montascale può essere la soluzione

montascale su scala in salita

I montascale sono utili per migliorare la qualità di vita degli anziani e dei disabili? Molti di voi, guardando le diverse pubblicità che passano in televisione oppure che hanno visto su internet, si saranno già posti questa domanda, soprattutto se hanno un parente o un amico che è portatore di disabilità, oppure se hanno dei genitori o dei famigliari anziani che stanno iniziando ad avere qualche difficoltà nella deambulazione oppure nel superare barriere architettoniche come le scale.

QUANDO L’ASCENSORE E’ VIETATO

Ebbene, in questo articolo cercheremo di dare una risposta alle vostre domande e anche di mostrarvi perché i montascale possono migliorare la vita agli anziani e ai disabili.
Innanzitutto, questo se gli anziani o le persone disabili vivono in appartamenti o in case che si trovano all’interno di palazzi che sono considerati un patrimonio culturale oppure che si trovano nei centri storici, i montascale possono essere una valida alternativa all’ascensore.
Infatti, ancora oggi, in alcuni palazzi non possono essere installati gli ascensori, perché vista la loro importanza storica o culturale, ci sono dei regolamenti edilizi che non consentono di apportare modifiche di questo tipo, oppure al contrario, la loro struttura è talmente obsoleta da non consentire lavori di questo genere.
In questi casi però i montascale possono essere una soluzione, perché oltre a consentire agli anziani e ai disabili di muoversi con agilità, preservano la struttura dei palazzi storici e si adattano a qualsiasi tipo di scala.

Un altro caso, sempre parlando degli edifici storici, è che in Italia ci sono alcuni palazzi che, non essendo dotati di ascensori, presentano delle scale molto ripide oppure con pezzi mancanti o gradini rotti, che sono già molto difficili da fare per un giovane in buona salute, figuriamoci quindi per un anziano che deve reggersi ad un bastone oppure che deve appoggiarsi ad un corrimano per poter salire. Per quanto riguarda invece il disabile, purtroppo in quel caso il discorso non si pone neanche, visto che con la carrozzina, è molto difficile solo pensare di salire delle scale in buone condizioni, figuriamoci quindi quelle che si trovano all’interno di case vecchie oppure di palazzi che, pur avendo subito una ristrutturazione (o peggio ancora, non averla subita affatto), presentano delle strutture non al passo con i tempi.

I montascale, soprattutto se gli anziani e i disabili non possono contare sull’aiuto di parenti, di amici, di famigliari o di altre persone che conoscono e che abitano nello stesso palazzo, possono fornire un valido sostegno non solo fisico, ma anche psicologico, in quanto permette loro di tornare a muoversi in modo agevole e anche a dare loro un po’ più di indipendenza.
Infatti i montascale, alla pari delle rampe che ormai si trovano all’esterno di qualsiasi edificio pubblico per consentire l’accesso anche ai disabili oltre agli anziani e alle altre persone, sono dei supporti molto utili per superare le barriere architettoniche.

INSTALLAZIONE E COSTI

In apparenza possono sembrare molto complicati da montare, ma in realtà non lo sono: i montascale possono essere montati sia sulle scale che proseguono in linea retta, sia sulle scale che presentano delle curve lungo il loro percorso.
Non solo: sia che l’installazione avvenga in un edificio o in un edificio privato, in assenza di un ascensore, i montascale possono essere usati dagli anziani e dai disabili per spostarsi da un piano all’altro, senza chiedere l’assistenza di una terza persona, in tutta sicurezza, anche se lungo la scala possono incontrare dei tratti più lunghi oppure che, a seconda dei casi, cambiano pendenza.

I montascale presentano anche un costo molto contenuto e che li ha resi molto popolari. In alcune metropolitane, come ad esempio quella di Milano, sono presenti dei montascale, affissi lungo le ringhiere delle scale, che possono essere usati dai disabili, dagli anziani o dalle persone a mobilità ridotta, sia per salire sia per scendere le scale per raggiungere la metropolitana oppure il treno.
Oltre ad essere versatili, i montascale non richiedono modifiche murarie di nessun tipo né tanto meno di toccare l’impianto elettrico.

Per quanto riguarda le tipologie di montascale, ne esistono diverse: la maggior parte sono dotate di una pedana che consente ai disabili di accedere con la carrozzina e di salire le scale, mentre alcune presentano anche una o due maniglie per permettere ai disabili e agli anziani di reggersi durante la salita e di non cadere.
Per gli anziani che desiderano un maggiore confort, esistono anche dei montascale che sono formati da una comoda poltrona e che permette loro di raggiungere il piano successivo sedendosi comodamente e azionando semplicemente un pulsante per raggiungere la propria destinazione.

MANUTENZIONE

Per quanto riguarda la manutenzione dei montascale, è veramente semplice, perché viene garantita per almeno un anno dalla ditta che ha fornito il montascale agli anziani e ai disabili. Tuttavia, per sicurezza e per evitare di incorrere in brutte sorprese o di vedersi negato questo diritto, vi consigliamo di redigere un contratto scritto con la ditta produttrice, oppure con il fornitore del montascale.

La manutenzione dei montascale è diventata obbligatoria dopo l’entrata in vigore in Italia della legge DPR.214 sulla sicurezza, e in genere viene fatta in occasione di due incontri che avvengono due volte all’anno. Inoltre, al di là dell’obbligo per legge, la manutenzione garantisce nel tempo la sicurezza dei montascale, evita il verificarsi di incidenti anche gravi, con conseguenze che si possono immaginare sui disabili e sugli anziani, inoltre assicura anche la massima operatività in caso di guasti, che possono essere quindi risolti in modo tempestivo e senza perdere troppo tempo. Inoltre i contratti di manutenzione dei montascale, in alcuni casi, prevedono anche l’assistenza telefonica e la sostituzione di eventuali pezzi di ricambio.

Non solo: in Italia esiste una legge che intende favorire l’eliminazione oppure il superamento delle barriere architettoniche, quindi in caso di installazione dei montascale all’interno delle abitazioni private o degli edifici pubblici, è prevista una detrazione fiscale del 50% dall’Irpef per le spese di installazione e di acquisto di un montascale. Questa detrazione dev’essere divisa in 10 rate di uguale importo, inoltre per gli utenti disabili, è prevista un’altra agevolazione del 19% sulla spesa sostenuta per l’acquisto e per la successiva installazione dei montascale.

Be the first to comment on "Ascensore e impossibilità di installazione: il Montascale può essere la soluzione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*