Il ferro battuto è un materiale resistente, destinato a durare nel tempo.
Il ferro non è un materiale prezioso, ma attraverso la lavorazione può assumere forme raffinate, ricercate ed eleganti. Uno stile che può darlo solo un artigiano che attraverso la sua creatività da spazio alle sue idee forgiando il ferro battuto.
Elementi decorativi preziosi ed unici in ferro battuto
Si tratta di oggetti e complementi di arredo in ferro battuto di grande stile che oltre ad abbellire una cancellata, una ringhiera, un’inferriata, creano eleganza e ricercatezza. Con il ferro battuto si può realizzare di tutto, ma si può anche decidere di aggiornare le strutture già presenti. Attraverso l’utilizzo di elementi decorativi è possibile personalizzare la tua casa, seguendo il tuo gusto, sia classico che moderno.
Ed ecco che si possono aggiungere ai cancelli e alle ringhiere: riccioli, puntali, pomelli, gigli, foglie. La raffigurazione può essere naturale, geometria, squadrata, ma anche astratta. In tutti i casi la tecnica utilizzata è quella di martellare il ferro a caldo, l’incisione attraverso l’utilizzo dello scalpello, la torsione per realizzare soprattutto i riccioli e la bullonatura per collegare pezzi differenti.
La lavorazione del ferro è fatta attraverso l’utilizzo di strumenti antichi come il Mondo:
- incudine, usato come base per battere il ferro rovente;
- pinze, per afferrare gli oggetti roventi e lavorarli in sicurezza;
- tenaglie, per tagliare i lembi del ferro in eccesso;
- il maglio, attrezzo meccanico per la fucinatura del ferro;
- il martello, utilizzato per battere.
Elementi in ferro battuto che creano stile
Non esiste un pezzo identico ad un altro, ogni elemento è unico, una vera opera d’arte, preziosa e inimitabile.
Un lavoro artigianale, meticoloso, attento a curare i minimi particolari. Si realizzano esclusivamente a mano, pezzo dopo pezzo.
Gli elementi decorativi possono essere destinati all’esterno o all’interno. Nel primo caso il ferro viene zincato e poi verniciato o trattato con polvere di ferro per un aspetto più opaco, ferroso e una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Per gli accessori destinati all’interno, pur non avendo la protezione antiruggine, sono trattati con particolari vernici, che rendono il ferro battuto molto splendente e lucido.
I vantaggi del ferro battuto
La scelta di aggiungere elementi decorativi alle ringhiere è spesso praticata per dare un aspetto rinnovato alla facciata di un palazzo.
Certamente l’investimento può sembrare troppo costoso, ma non sottovalutare gli aspetti positivi. Il ferro, battuto al contrario di altri materiali come l’alluminio e l’antiestetico anticorodal, è un metallo duro e molto resistente.
Una ringhiera in ferro battuto è molto stabile, non si deforma con il tempo, resiste alle condizioni climatiche più estreme. Può essere utilizzata in luoghi marittimi a condizione che si tratti la superficie con una vernice adatta. Opere d’arte in ferro battuto che hanno una bellezza unica, che si adattano a tutti gli ambienti e a tutti gli stili di una casa. L’unica attenzione che devi avere per preservare la bellezza del ferro battuto e dei riccioli utilizzati per abbellire le strutture è la manutenzione, che deve essere fatta periodicamente con vernici studiate appositamente per il ferro battuto. Il trattamento non richiede competenze particolari, sarà tuttavia necessario trattare la superficie con una spazzola abrasiva o con della carta smerigliata a grana grossa per eliminare la ruggine che può essersi creata con il tempo e per smussare la superficie che può presentarsi ruvida a causa della vernice vecchia incrostata.
Be the first to comment on "Come addobbare una ringhiera di un terrazzo in ferro battuto"