Complementi d’arredo: un ritorno all’artigianato

Complementi d’arredo: un ritorno all’artigianato

I complementi d’arredo sono accessori per la casa che sanno regalare quel gusto in più ad un arredamento anche molto minimal e standard. Senza stravolgere la propria abitazione, basta cambiare qualche complemento d’arredo per rinnovare gli spazi.

Nella scelta è fondamentale non solo optare per qualcosa che non faccia a pugni con l’arredamento, ma soprattutto trovare degli accessori che consentano di esternare la propria personalità ed il proprio gusto estetico. Inoltre, tra i fattori da considerare per acquistare tavolini, sedie, consolle, quadri, tappeti, vasi, centrotavola ed abbellimenti vari ci sono le tendenze del momento che non possono essere ignorate.

Attualmente la moda grida a gran voce un ritorno verso l’artigianato. Infatti, fornendosi presso la grande distribuzione, il rischio di standardizzare una stanza è elevato, mentre acquistando presso piccole botteghe artigiane è più facile non solo dare un’impronta personalissima ma anche di avere elementi unici e realizzati su misura. Proprio come una borsa per una donna o una cintura per un uomo fatti a mano.

Ma, attenzione. Artigianato può erroneamente far pensare a qualcosa di classico, o addirittura di vecchio. Non è affatto così. Anche i mastri artigiani si adeguano alle tendenze e realizzano con le loro sapienti mani degli accessori per la casa al passo con i tempi, combinando materiali di recupero a elementi tipici del territorio lavorati secondo i dettami di stile del periodo.

Gli accessori ed i materiali da non perdere

Le sedie create con materiali di scarto sono davvero cool ed adatte a qualsiasi stanza di tipo moderno. Vengono realizzate con materiale tessile, con vecchi vinili, o anche con sci dismessi o giochi per bambini. Sono originalissime e molti artigiani si divertono a crearle con qualsiasi cosa, riducendo anche gli sprechi.

Per un arredamento stile industrial, alcune botteghe di artigianato mixano sapientemente il legno con materiali come il ferro e la resina, realizzando progetti davvero unici, mobili di qualsiasi tipologia, per esempio comodini, librerie.

Un accessorio che riempie molto la stanza è il tappeto. Perché non optare per un pezzo unico realizzato da un artigiano? In questo caso, si può “giocare in casa” optando per i modelli di artigianato sardo, realizzati in lana. Oppure si può scegliere un tappeto coloratissimo creato da un artigiano polacco, che si caratterizza per il suo design eccentrico.

Non bisogna poi sottovalutare i soprammobili, come dei semplici vassoi svuotatasche. Se sono pezzi di artigianato fanno la loro figura. Solitamente vengono realizzati in materiali tipici della nostra Penisola, come il vetro di murano decorato (con il quale si realizzano anche bellissimi lampadari) oppure la ceramica vietrese dai colori e le fantasie marine. Con questo materiale, inoltre, si realizzano particolari piastrelle decorative ideali per ricoprire tutte le superfici più spente.

Be the first to comment on "Complementi d’arredo: un ritorno all’artigianato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*