Come scegliere lo specchio perfetto per il proprio bagno

Come scegliere lo specchio perfetto per il proprio bagno

Lo specchio sopra al lavandino è un elemento fondamentale di un arredo del bagno, in quanto è utile per prendersi cura della propria persona e verificare che sia tutto in ordine. Prepararsi quotidianamente senza controllare tutto in uno specchio appare impensabile al giorno d’oggi.

Ormai, però, anche un complemento d’arredo con mera funzione di utilità viene considerato parte integrante della stanza in cui è posizionato, ed occorre scegliere in modo adeguato quello che più si adatta allo stile ed ai dettagli del proprio bagno. In commercio, infatti, si trovano specchi con o senza cornice, rettangolari, ovali, incastonati in un mobiletto, con pratiche luci per truccarsi meglio ecc. Non tutti, però, vanno bene per qualsiasi ambiente.

Quale specchio scegliere per il proprio bagno?

Il primo fattore da considerare è la dimensione dell’oggetto, in quanto uno specchio troppo piccolo può risultare inutile seppur armonioso con l’arredo, mentre uno specchio troppo grande può essere sproporzionato con i mobili presenti.

Poi bisogna considerare la dimensione del bagno: per un bagno di servizio o comunque molto piccolo è indicato uno specchio senza cornice, di forma rettangolare o quadrata. Magari si può optare per un oggetto dotato di vano contenitore, in modo da ingrandire visivamente la stanza ed ottimizzare gli spazi, in quanto una soluzione di questo tipo non richiede ulteriori mobili per contenere gli effetti personali come trucchi, pettini, profumi ed accessori beauty in generale.

Per un bagno più grande, invece, è possibile sbizzarrirsi con specchi più grandi dalle cornici importanti e molto d’effetto. In particolar modo, se l’arredamento del bagno richiama uno stile tradizionale, lo specchio può essere quasi un quadro, con delle cornici in legno intagliato dello stesso colore dell’arredamento ed una forma tondeggiante.

Viceversa, se lo stile del bagno è moderno, anche lo specchio dovrà esserlo, per non fare “a pugni” con il resto. In questo caso lo specchio più indicato è quello con delle cornici appena accennate dello stesso colore delle piastrelle e/o con dei faretti led di contorno, per ottenere uno specchio illuminato. Riguardo alla luce dello specchio, si può optare per una luce naturale (ideale per truccarsi), oppure una luce neon fredda per notare tutte le imperfezioni (ideale anche per radersi).

Be the first to comment on "Come scegliere lo specchio perfetto per il proprio bagno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*