L’equazione perfetta per un salotto? Beh, molto semplice: un divano a due o tre posti, un paio di poltrone ed un tavolino al centro per esprimere il concetto di convivialità.
In questo caso, però, parliamo di un salotto classico e forse a tratti un po’ “impostato” (concedeteci il termine), nel quale è difficile interfacciarsi comodamente con il proprio interlocutore e dividere momenti di gioia e di serenità.
Quello che non tutti sanno è che si può trasformare questo angolo della casa in un luogo versatile, piacevole e nel quale rilassarsi senza necessariamente arredare con un grosso divano, ingombrante e poco adatto agli spazi non esattamente ampi disponibili nelle case di nuova costruzione.
Design e funzionalità degli spazi: tre alternative al divano
Il divano non è necessariamente la soluzione più comoda per esprimere convivialità e, nella realtà dei fatti, esistono molteplici alternative che ti permetteranno di guadagnare spazio senza sacrificare la comodità.
Vediamo qualche alternativa per vivere (felici) senza divano ed arredare il soggiorno con una particolare attenzione al design ed alla funzionalità.
1. Poltrone design
Le poltrone design sono una validissima alternativa all’ingombrante divano. Per loro stessa essenza si tratta di sedute piacevoli esteticamente ed utilizzabili in diverse situazioni di arredo, oltre che comode e funzionali.
Arredare il soggiorno con le poltrone di design può essere utile per guadagnare spazio, poiché si possono spostare all’occorrenza e come meglio si crede, e per dare un tocco un po’ “vintage” a tutto l’ambiente.
2. Maxi cuscini
Utilizzare i maxi cuscini aiuta a rendere l’ambiente più giocoso e versatile. Se non sei disposto a prendere una decisione radicale, puoi pensare di utilizzarli in abbinamento alle sopra menzionate poltrone di design, in modo da dare un certo movimento a tutto il salotto.
Una scelta bohémien che non ti farà assolutamente pentire di aver abolito il divano.
3. Divano destrutturato
Se non riesci a rinunciare all’idea di poterti stendere sul divano per guardare la TV in assoluto relax, l’alternativa giusta per te potrebbe essere quella del divano destrutturato.
In pratica ci allontaniamo dalla concezione del divano classico, a due o tre posti, a penisola o ad angolo, e andiamo a scomporlo per creare una grande zona relax dove potersi sedere o stendere a seconda dell’esigenza.
Vivere senza divano è possibile
Il divano è un complemento d’arredo irrinunciabile, sotto certi aspetti, ma si può benissimo vivere senza. Oltre le tre alternative di cui ti abbiamo parlato è impossibile non menzionare le classiche poltrone a sacco, una via di mezzo tra i cuscinoni e le poltrone vere e proprie, ma anche i pouf tricot, tanto di moda oggigiorno, ed i klim.
Insomma, ad ognuno il suo, sempre senza perdere di vista la comodità e la funzionalità, ma con un occhio sempre attento alla bellezza complessiva di tutti gli ambienti domestici.
Be the first to comment on "Come vivere felici senza divano: tre alternative da tenere in considerazione per la casa moderna e di design"