Il tappeto kilim, fra le più note lavorazioni tessili orientali, sono tappeti antichi che si trovano in tutto il mondo. Ogni regione ha una pronuncia diversa e ortografia del nome Kilim conosciuto anche come Kelim, Gelim e Gilim. Questi tappeti antichi sono un tipo di tappeto fatto di tessuto piatto in cui il modello è prodotto interamente da trame orizzontali che coprono gli orditi verticali. Una volta poco considerati, i tappeti kilim antichi sono oggi fra le più apprezzate e autentiche opere di tessitura del Medio Oriente.
L’eleganza di un tappeto kilim
Il loro colore caratteristico deriva dalla trama che è strettamente intrecciata con l’ordito. Alla base di questi tappeti c’è il loro design e colore, amato dai collezionisti, affascinati dalla bellezza dei disegni incisi. La trama è quasi sempre di lana, mentre l’ordito può essere di cotone o lana. I kilim più noti sono quelli di Turchia o Anatolia, che sono di varia tipologia e disegno, ma i tappeti kilim più apprezzati al giorno d’oggi sono quelli caucasici e persiani per il loro colore e l’alta abilità tecnica. Data la loro sottile struttura morbida, i tappeti kilim sono utilizzabili non solo come elemento decorativo del pavimento ma anche come arazzi, su mobili o coperte per il letto.
I tappeti kilim vengono prodotti in grandi centri di produzione orientali e i loro motivi più classici sono floreali e geometrici. Quando vi era necessità di creare un tappeto di più ampie dimensioni, i kilim più antichi e grandi venivano tessuti in due o tre parti separate orizzontali di circa tre metri di larghezza e poi cucite insieme.
La loro recente popolarità li ha spinti a essere prodotti estremamente ricercati e adatti ai più esigenti e il prezzo dei tappeti kilim è aumentato di conseguenza. Poiché questi tappeti sono ancora molto fedeli alle proprie radici e non destinati a produzioni di massa per mercati di esportazione, un acquirente di un tappeto kilim, che sia di Milano o Padova, ottiene un vero senso di autenticità mettendosi in casa un tappeto intrecciato con motivi e colori tradizionali, piuttosto di uno standardizzato o adattato a soddisfare il mercato occidentale.
Be the first to comment on "Tappeti Kilim, un pezzo da collezione per la tua casa"