Acquistare casa da privati: ecco tutti i vantaggi

Se è vero che la maggior parte delle persone assume un agente immobiliare per vendere la propria casa, alcuni preferiscono effettuare la vendita da soli. Ci sono pro e contro nelle vendite di case private e alcuni acquirenti sono cauti nel fare un investimento così grande senza la guida di un agente immobiliare. Tuttavia, tra gli altri innumerevoli vantaggi, le vendite private offrono la possibilità di trattare direttamente con il proprietario.

Vantaggi delle vendite di case private per gli acquirenti

In qualità di acquirente di una casa venduta privatamente, puoi contattare direttamente i proprietari che possiedono tutte le informazioni e la storia della casa. Al contrario, gli agenti immobiliari spesso non sono in grado di rispondere a tutte le tue domande. Ad esempio, che interventi sono stati fatti esattamente alle varie stanze, pavimenti o pareti? E cosa potrebbe essere incluso nell’offerta?

I proprietari hanno vissuto nella casa e quindi hanno una conoscenza personale della casa stessa e del quartiere. Possono dirti dettagli utili, come quali stanze ricevono la luce più naturale, il costo medio delle utenze in inverno e in estate e che tipo di persone vivono nel quartiere.

Infine, gli acquirenti dovrebbero beneficiare dei risparmi sui costi derivanti dal fatto di non utilizzare un agente, il che porta spesso a un prezzo di acquisto inferiore. I proprietari non hanno un motivo per gonfiare il prezzo richiesto come accadrebbe nel caso in cui si dovesse coprire la spesa di una commissione per un agente.

Vantaggi delle vendite di case private per il venditore

Il motivo principale per cui le persone vendono direttamente le proprie case è, ovviamente, il risparmio sui costi. Le commissioni immobiliari per una vendita di case in genere vanno dal 5 al 6% del prezzo finale di acquisto. Ad esempio, la commissione totale per una casa da € 400.000 è di circa € 20.000-24.000. La commissione viene generalmente suddivisa tra l’agente del venditore e l’agente dell’acquirente, supponendo che entrambe le parti utilizzino un agente.

Un altro vantaggio della vendita della propria casa è avere il controllo completo dei prezzi, della quotazione, della pubblicità e della presentazione della casa. Se hai il giusto tempo e la pazienza necessari per portare avanti con attività e dedizione la vendita della tua casa, questo può rivelarsi certamente un vantaggio: un agente immobiliare infatti dovrà gestire più clienti allo stesso tempo e quindi potrebbe non riuscire a dedicare a te la giusta attenzione.

Dove trovare le case migliori

Le vendite di case private stanno diventando sempre più facili. Proprio come Internet ha cambiato il volto della prenotazione dei viaggi, i proprietari che vendono le loro case hanno molte risorse online per mostrare le loro proprietà e ottenere aiuto nel processo di vendita. La scelta migliore però è indirizzare la propria pubblicazione di annunci e offerte, o la propria ricerca, sul sito di Casa da soli.

Casa da soli è un Portale web gratuito dove pubblicare annunci per affittare, vendere casa da privato o cercare immobili in Italia.

Il rapporto avverrà direttamente tra privato e privato, potranno mettere annunci anche costruttori o intermediari che non chiedano commissione all’acquirente.

Lo scopo è quello favorire la visibilità e la promozione degli annunci mettendo in contatto acquirenti e venditori tramite la rete ed i suoi motori di ricerca che rappresentano la forza della comunicazione odierna.

Casa da soli non rappresenta nessuno, non chiede commissioni di alcun tipo, non chiede nessun incarico ad alcuna parte e non contatta nessun utente in nessuna maniera per proporre immobili rispettando la privacy degli iscritti e non.

Perché rivolgersi a Casa da soli

  • Perché permette di risparmiare le provvigioni.
  • È il portale più rappresentativo in Italia per affittare, vendere o cercare immobili.
  • Perché le trattative avverranno direttamente tra le parti e i margini per le stesse saranno più alti permettendo un più ampio risparmio economico.
  • Perché si eviteranno perdite di tempo in quanto tutte le informazioni saranno già presenti.

Be the first to comment on "Acquistare casa da privati: ecco tutti i vantaggi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*