Terrazzo aperto o veranda? Quali sono i pro e i contro di queste soluzioni?

Progettare e ristrutturare gli ambienti di casa è questione di fantasia e praticità, elementi chiave che sempre occorre mettere in pista soprattutto quando si tratta di definire aree outdoor come il terrazzo e la veranda. Scegliere tra queste due soluzioni non è semplice, si devono valutare gli spazi e il contesto, così come le specifiche necessità da soddisfare per quanto concerne il piano della funzionalità. Vediamo quali sono vantaggi e svantaggi relativi a terrazzo aperto e veranda, cercando di mettere a fuoco gli elementi in grado di orientare di volta in volta la scelta progettuale.

Bisogna partire dal presupposto che la scelta del terrazzo aperto si rivela quasi obbligata nel caso in cui non vi sia la possibilità di un giardino – sia privato che condominiale – o di un cortile per le attività outdoor. Rendere l’affaccio verso l’esterno vivibile è una necessità sempre più imprescindibile. Nel contesto di una ristrutturazione, il costo per rifare il terrazzo rappresenterà una voce di spesa importante. La sua entità potrà variare a seconda dei materiali scelti, della specifica metratura e anche di attrezzature e accessori dei quali si pensa di dotarlo.

Il ritmo delle stagioni e come sfruttare questi spazi outdoor

Potendo contare sul terrazzo aperto quale veloce e privata valvola di sfogo, sarà sempre possibile godersi il tepore del sole o il fresco della sera. In estate ci si potrà trovare con gli amici per un barbecue o migliorare l’abbronzatura nel caso in cui il mare e le spiagge siano troppo lontani. Il terrazzo aperto specie in primavera e nei mesi caldi – prestando attenzione agli orari a rischio – potrà pure trasformarsi nella perfetta area di gioco per i più piccoli.

Dall’altro lato troviamo l’opzione della veranda, perfettamente in grado di interpretare esigenze differenti soprattutto per quanto concerne le attività che è possibile svolgere in determinate stagioni. Nei mesi autunnali e durante l’inverno, ma più in generale ogni volta che le temperature siano troppo basse per rendere la permanenza sul terrazzo all’aperto confortevole, la veranda sarà una soluzione da preferire.

Il terrazzo aperto è un’area relax da personalizzare

Il terrazzo aperto potrà essere personalizzato e attrezzato di volta in volta a seconda del tipo di attività che vi si vuole svolgere. È un ambiente riscaldato e illuminato dalla luce naturale, cosa che al tempo stesso lo espone alle intemperie. L’arredamento punta su tipologie di materiali resistenti agli agenti atmosferici, uno tra tutti il rattan. Grazie a composizioni e kit da esterno, il terrazzo si trasforma in un vero e proprio salottino, accogliente e sofisticato dove insistono sia l’area lettura che la zona solarium. Senza contare la possibilità di inserire nel medesimo contesto anche una piscina fuori terra, per un veloce tuffo a fine giornata. Il terrazzo aperto è decisamente versatile: ciò lo rende così apprezzato.

Per quanto riguarda poi gli svantaggi, fare riferimento ad aspetti relativi alla sicurezza. Soprattutto nel caso in cui in famiglia siano presenti anziani, animali e bambini e la casa insista su un piano alto la cosa migliore da fare sarà dotare l’area outdoor di una recinzione, di una rete non troppo impattante o di una elegante ringhiera in ferro battuto. Per tutelare la privacy sarà sufficiente ricorrere ad alcuni accorgimenti in fatto di arredo esterni, come le pareti di piante.

La veranda, buen retiro accogliente tutto l’anno

La veranda si presenta come una stanza sui generis, costituita da una struttura provvista di vetrate e pareti, fisse o apribili. Può essere inserita nel contesto di un giardino, di un balcone o di un terrazzo con l’obiettivo di definire uno spazio ‘altro’ e da dedicare a specifiche attività. Che possono essere svolte tutto l’anno, anche quando la temperatura esterna non permette di godere dell’atmosfera en plein air. La veranda può trasformarsi in un ripostiglio oppure in un elegante salottino, dove prendere il tè o stare con i bambini mentre giocano o fanno i compiti. Sempre in completa sicurezza e, magari, con una stufa a pellet che riscalda l’ambiente. Ma la veranda è una struttura pratica, che può essere velocemente ‘aperta’ per far entrare l’aria ed essere sfruttata pure nei mesi caldi.

Sarà importante sottolineare che la scelta di progettare una veranda non è da prendere alla leggera, poiché questa costruzione potrebbe essere soggetta a determinati vincoli di tipo burocratico da valutare in fase progettuale. Mentre per quanto riguarda l’ingombro, bisogna prestare attenzione a che la struttura non risulti eccessivamente impattante. Anche qui il livello di personalizzazione in fatto di materiali e colori è alto: la cifra estetica avrà grande importanza.

Be the first to comment on "Terrazzo aperto o veranda? Quali sono i pro e i contro di queste soluzioni?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*