Planetaria: Tempo di lavorazione di un impasto

Planetaria: Tempo di lavorazione di un impasto

Quanto al tempo di lavorazione di ogni impasto con una planetaria, ti consiglio di non superare il tempo stabilito per impasti come la pasta frolla, ma preferire un tempo di lavorazione maggiore per l’impasto della pizza, che in questo caso richiede una durata massima.

Naturalmente, tutto dipende dal tipo di ricetta che si intende realizzare. Devi sapere inoltre che, la gran parte dei modelli più moderni, si caratterizza da programmi standard che presentano al loro interno tempi di lavorazione meccanici e automatici, e ovviamente devono essere settati in base alla preparazione.

Anche in questo caso ti consiglio di evitare di tenere l’impasto nel robot per un tempo troppo prolungato, perché in questo modo puoi evitare che l’impastatrice si surriscaldi.

Solitamente, la planetaria è un elettrodomestico che si utilizza per la lavorazione di elevate quantità di ingredienti, risultando uno strumento ideale nel caso in cui tu decida di ospitare più persone a casa. Una cosa molto importante che devi tenere a mente per l’utilizzo della planetaria, riguarda l’aggiunta degli ingredienti liquidi o di quelli in polvere.

Per esempio, se la ricetta prevede una graduale aggiunta della farina all’impasto, ti consiglio di spegnere prima il macchinario, in modo da evitare che voli tutto per aria. In seguito, ti basta riaccendere la macchina e ricominciare a impastare alla stessa modalità di prima.

Voglio darti un altro suggerimento riguardo alla preparazione della panna da montare nella planetaria. Per fari si che la panna monti alla perfezione, ti consiglio di conservarla per un determinato periodo di tempo nel frigorifero, perché in questo modo montandola a freddo, riuscirai ad avere un risultato finale sorprendente.

Per utilizzare al meglio l’impastatrice, inoltre, devi considerare persino le fruste più adatte da preferire. Come abbiamo visto pocanzi, la planetaria si caratterizza per la presenza di diversi accessori tra ganci e fruste utili per l’impasto. Se sei intenzionato ad acquistare una nuova impastatrice, devi sapere che i modelli più recenti, si caratterizzano da altri accessori, avendo dunque la possibilità di frullare gli impasti o di realizzare persino biscotti.

Sebbene impasti come pizza e pane siano semplici da realizzare, a volte il gancio già presente nel dispositivo non è sufficiente per un impasto a regola d’arte. Questo perché gli impasti lievitati necessitano di maggior aria da amalgamare, quindi, in questo caso è opportuno utilizzare una frusta a foglia, da sostituire poi con quella a gancio.

Be the first to comment on "Planetaria: Tempo di lavorazione di un impasto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*