Il mercato immobiliare in questi ultimi anni, purtroppo, ha subito un forte calo. La pesante scure della crisi ha letteralmente tagliato i prezzi. Questo è stato un vantaggio per chi ha dovuto acquistare, grazie anche alle diverse agevolazioni messe in campo per sollevare il mercato. Tuttavia, chi invece ha dovuto, o deve vendere, si trova più che altro nella condizione di svendere. Un vero peccato perché magari si tratta di abitazioni di un certo metraggio, anche nuove, ma che non possono essere mantenute dal proprietario anche a causa della forte tassazione. Un modo per vendere casa bene però, nonostante la crisi del mattone, è quello di mettere la casa a norma, ma cosa significa?
Vendere casa, meglio se sicura e di classe A
Certamente le abitazioni più ambite al momento, sono le cosiddette abitazioni di classe A, ovvero, tutte quelle case che sono dotate di moderni ed efficienti impianti energetici, come per esempio pannelli solari, o di moderni impianti di riscaldamento, ma soprattutto di isolamento. Il consiglio è quindi quello di investire qualche soldo, ma di rendere la casa efficiente a prova di risparmio. Nessuno oggi vuole acquistare una casa a basso prezzo per poi avere le spese dei consumi ogni mese più alti, meglio invece una spesa iniziale che andrà ad ammortizzarsi nel tempo.
Ma dove nello specifico dobbiamo mettere le mani? Assolutamente partiamo dall’impianto elettrico ed energetico, integriamolo con impianti a energia rinnovabile, ne guadagnerà anche l’ambiente. Pensiamo poi al riscaldamento, quale tipologia sia più conveniente, anche a seconda di dov’è ubicato l’edificio. Gli infissi devono essere nuovi ed efficienti, inutile ottimizzare l’impianto di riscaldamento se poi entrano dentro gli spifferi. Tutti questi accorgimenti rendono una casa di classe A, quindi più quotata sul mercato e di conseguenza più facile da vendere.
La sicurezza è fondamentale
Chiaramente chi acquista una casa vuole anche che sia sicura. Un buon impianto antincendio, per esempio, è assolutamente consigliato. Ci si può rivolgere a ditte serie e competenti come Four Group, che da anni lavora in questo settore e che è in grado di valutare le specifiche esigenze della casa e quindi di fare un progetto su quelle.
Altra considerazione da fare è il sistema antifurto Si deve ponderare bene quale sia il bisogno del proprietario e in base ai metri quadri considerare quale sia la strategia migliore da seguire, eventualmente anche con la domotica, per una casa di lusso. Particolare attenzione va posta poi ai cancelli e al portoncino d’ingresso, meglio blindato. Se ci sono finestre al pian terreno, si dovrebbe considerare di mettere delle sbarre.
Infine, chiedere una consulenza a un’agenzia immobiliare può avere i suoi vantaggi.
Be the first to comment on "Vendere casa, se è a norma vendi meglio"