Finalmente hai deciso di cambiare gli arredi della cucina. Così, con tutta la famiglia, siete andati in un bel negozio di arredi e vi siete fatti un bel regalo: una fantastica cucina nuova. Dopo averla ordinata ci sono voluti alcuni giorni prima che la consegnassero a casa, ma finalmente ecco, sono arrivati gli operai e a breve avrai la tua meravigliosa cucina completamente montata. Non sempre però le storie hanno questo lieto fine, qualche volta, purtroppo, capita che vi sia qualche intoppo, e allora addio mobili della cucina o di qualsiasi altro ambiente tu abbia deciso di modificare.
Se gli operai danneggiano un mobile
In genere le aziende hanno tutte un’assicurazione per eventuali danni, ma questo dipende dall’azienda che contatti. Se per esempio non ti affidi ai trasportatori e montatori del mobilificio dove hai acquistato i mobili potresti incappare in qualche problema. Purtroppo quello di un danno involontario, per imperizia o per una banale distrazione è una cosa che capita abbastanza di frequente.
Per esempio può capitare che un montatore, magari non eccessivamente esperto, monti il mobile senza prendere tutte le precauzioni del caso. Può capitare che strisci il mobile sulla pavimentazione, magari si tratta di parquet, rovinandolo in modo irreparabile. Oppure può capitare che piazzando il mobile possa commettere un errore e rovinare il mobile che ti ha appena consegnato. Delle volte può capitare che nella stanza da bagno possano essere scheggiati i sanitari.
Insomma, in tutti questi casi il problema si traduce in una richiesta di risarcimento danni da parte del malcapitato. Ma davvero si può essere risarciti?
Come chiedere il risarcimento del danno subito
Se ti rendi conto del danno quando ancora gli operai sono a casa, puoi comunque fare delle foto e conservare le prove di quanto andrai poi a dichiarare all’azienda. Se inoltre hai anche dei testimoni, la storia potrebbe concludersi velocemente a tuo favore. Diversamente, dovrai appunto dimostrare che gli operai ti hanno danneggiato il mobile, o il pavimento.
Se invece hai firmato tutti i documenti che ti hanno dato (magari non li hai nemmeno letti) potresti avere qualche problema se poi ti accorgi, in un secondo momento, che ti hanno rovinato dei mobili durante le fasi di montaggio. Se l’azienda è un’azienda affidabile, potrai provare a contattarli comunque ed esporre la tua versione dei fatti, in linea di massima dovrebbero chiederti di produrre le prove e poi valuteranno.
Controversia: fare causa all’azienda
Se l’azienda si rifiuta di dare ascolto alle tue richieste non ti resta che contattare un avvocato e fare causa all’azienda. Purtroppo è un percorso un po’ antipatico e potrebbe non dare i risultati sperati. Per questo motivo la cosa più conveniente che puoi fare è quella di contattare un avvocato e chiedere una consulenza in merito. Se pensa che vi possano essere possibilità di vittoria, allora potrai procedere. In realtà però questo ti conviene solo qualora il danno sia davvero grave. Diversamente il costo della causa potrebbe superare il beneficio.
Sicuramente il consiglio migliore in queste circostanze è quello di verificare prima se gli operai o l’azienda che te li ha inviati siano assicurati contro questo tipo di danni e in quale misura, eventualmente, possono risarcirti.
Be the first to comment on "Mobili della cucina, se gli addetti rompono qualcosa"