Le scaffalature metalliche sono molto importanti se vogliamo ottimizzare lo spazio nel nostro ufficio, in un magazzino, ma anche nelle nostre case. Molte aziende mettono a disposizione i loro prodotti di elevata qualità, anche grazie alla grande esperienza che hanno nella lavorazione dell’acciaio.
Tali tipi di scaffalature servono per massimizzare lo spazio e per sfruttarlo al meglio in ogni suo metro quadro. Questi prodotti sono appositamente ideati per essere distribuiti su più file. Esistono diverse soluzioni personalizzate che si possono mettere in atto.
Le scaffalature sono da considerarsi di molteplici tipi. Ad ogni tipo corrisponde, ovviamente, un uso differente. Ci sono i portapallet, quelli metallici a ripiani, le drive in, gli scaffali a piani di gravità, quelli con passerella multipiano, i compattabili su basi mobili, nonché quelli mobili per archivio e i Cantilever. Vediamo nel dettaglio la differenza che intercorre tra questi.
I portapallet prevedono l’uso di un carrello elevatore: in questo modo avremo la possibilità di avere una selezione rapida del prodotto che andiamo ad immagazzinare. Il loro vantaggio sta nella verticalizzazione delle merci, che permette di sfruttare anche le grandi altezze dei magazzini.
Vi sono, poi, quelli a ripiani, magari in lamiera zincata o verniciata, nonché in pannelli di truciolare o a contenitori con spondine. Diverso è il caso della scaffalatura Drive In: questi oggetti sono utili per le diverse possibilità di stoccaggio delle merci di magazzino e, inoltre, vengono utilizzati anch’essi in verticale, per sfruttare le altezze. Quelli a piani di gravità servono per eliminare i corridoi d’accesso, con tanto di rotazione e selezione del materiale.
Molto utili sono le scaffalature in metallo multipiano, oppure le compattabili su basi mobili. Queste permettono di semplificare la movimentazione dei prodotti nel magazzino e possono essere utili anche nei negozi.
Accanto ai classici mobili da archivio, molto in uso negli uffici, consideriamo infine il Cantilever. Questo consente lo stoccaggio di prodotti lunghi come tubi, barre o lamiere. Si differenzia da uno scaffale tradizionale anche per l’assenza di montanti anteriori, che permette l’immagazzinaggio di oggetti anche particolarmente ingombranti.
Be the first to comment on "Scaffalature metalliche: quanti tipi ce ne sono?"