Lampade da cucina: come sceglierle?

lampade da cucina

Prima di acquistare un lampadario si devono valutare alcuni aspetti per fare una scelta migliore, senza dovercene pentire subito dopo. Gli aspetti da non sottovalutare sono le dimensioni, il materiale, lo stile, e il tipo di illuminazione (se illuminazione diretta oppure a diffusione). Lo stesso vale per le lampade da cucina, dove il ruolo dell’illuminazione è fondamentale, una corretta illuminazione gioca un ruolo strategico, perché quando cuciniamo la luce è importantissima sia perché spesso si svolgono azioni delicate, ma anche per distinguere adeguatamente il colore degli alimenti. Quindi prima di buttarci a capofitto in un acquisto online, osserviamo bene il prodotto affidandoci solo a e-shop che spiegano dettagliatamente gli articoli in vendita come in Verdelillahome.com, questo e-commerce di complementi d’arredo tra cui anche l’illuminazione di interni ed esterni, offre delle descrizioni meticolose dei propri prodotti ed inoltre offre un servizio di customer care H24.

Come illuminare la cucina

illuminazione in cucina

Anche in cucina è importante collocare ogni cosa al posto giusto, ed anche l’illuminazione gioca un ruolo di primaria importanza. Le lampade da cucina non si limitano ad un lampadario centrale, perché questo creerà inevitabilmente delle zone d’ombra. Diciamo che per prima cosa, se ne abbiamo la possibilità, dobbiamo cercare di sfruttare al massimo la luce naturale della stanza. Fatto ciò possiamo passare ad occuparci della luce artificiale. In cucina distinguiamo la luce generale, che illumina l’intera stanza, e le luci puntuali, cioè le luci che illuminano il piano di lavoro. Il settore dell’illuminazione ci offre un’infinità di varianti tra le quali scegliere, ad esempio invece d’installare un classico lampadario da cucina, possiamo optare per una lampada a soffitto o plafoniera. A questa sarà opportuno aggiungere dei faretti sotto ai pensili per illuminare il piano lavoro e un lampadario a sospensione sopra il tavolo da pranzo.

Consigli utili per scegliere le lampade da cucina

lampadario cucina

Per non sbagliare il nostro acquisto sarà sufficiente seguire alcuni semplici consigli:

  • Collocare i lampadari per cucina in modo consapevole, questi diventeranno dei veri e propri complementi d’arredo di design;

  • Scegliere la lampada in base alla grandezza dell’ambiente e all’altezza del soffitto, così nel caso di soffitti bassi sarà meglio optare per una moderna plafoniera, al contrario possiamo anche scegliere un bel lampadario a sospensione;

  • Fare attenzione al materiale con cui è realizzato il lampadario e il colore, meglio scegliere lampade di colore chiaro e di materiali che non assorbano gli odori.

  • Per risparmiare energia elettrica possiamo scegliere lampade a led che garantiscono la stessa potenza delle normali lampade.

Be the first to comment on "Lampade da cucina: come sceglierle?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*