Sebbene a volte si tenda a trascurare questo aspetto, è innegabile che le tende da cucina siano un elemento essenziale per completare la decorazione della stanza adibita alla preparazione (e spesso alla consumazione) del cibo, soprattutto in assenza di una sala da pranzo separata.
Per quanto riguarda la scelta delle tende, è bene ricordare che la cucina è la stanza in cui è necessario mantenere il massimo grado di versatilità. La scelta delle tende da cucina più appropriate, infatti, sarà un sicuro valore aggiunto all’atmosfera di tutta la stanza.
Scegliere le finestre della cucina con la giusta attenzione fa una grande differenza nell’aspetto e nella sensazione emanata della cucina stessa. Scegliere le tende per la cucina non dipende solo dai propri gusti personali, ma anche dalle dimensioni della finestra e dalla posizione di quest’ultima, nonché dal tema portante della cucina stessa.
Scegliere le tende per la cucina in base allo stile
Lo stile di arredo della cucina è un fattore importante da considerare nella scelta delle tende. L’acquisto di ciò che appare attraente non è abbastanza, è anche essenziale assicurarsi che ogni singolo pezzo di arredo si adatti bene al tema generale della cucina. Se si possiede una cucina in stile country, non è consigliabile acquistare tende dal design moderno.
Le tende da cucina di lunghezza ridotta sono di solito la scelta ideale per un ambiente in stile casual. D’altra parte, le tende lunghezza piena possono essere adatte se la finestra di cucina è localizzata vicino al tavolo da pranzo.
Scegliere il colore delle tende per la cucina
E’ possibile attirare l’attenzione sulle finestre della cucina usando una tonalità che contrasti con le pareti.
Se invece si possiede una cucina le cui pareti sono caratterizzate da una tonalità di vernice particolarmente vivace, è possibile optare per tende impreziosite da motivi geometrici.
Scegliere il tessuto delle tende per la cucina
Se la priorità è quella di bloccare la luce solare, è preferibile optare per una tenda in materiale scuro e pesante. Il fattore negativo di questo tipo di tendaggi è quello di rendere la cucina più angusta.
Al contrario, le tende di colore chiaro rendono la cucina più spaziosa. Inoltre, è abbastanza semplice pulire le tende in tessuto leggero, poiché hanno una textur emolto delicata.
I materiali per le tende da cucina dovrebbero essere sempre ariosi e leggeri, poiché questo tipo di tessuti è particolarmente refrattario agli odori che, normalmente, si sviluppano all’interno di una cucina.
Scegliere le tende per la cucina in base all’installazione
Prima di scegliere le tende per la cucina, è opportuno verificare la tipologia di installazione necessaria; la presenza di un classico bastone in legno, renderà la scelta delle tende particolarmente complicata, in quanto il legno non è un materiale troppo adatto per la cucina per via della sua porosità.
Un’asta per tende in ferro o alluminio è pertanto una scelta più indicata per evitare un’usura eccessiva nel corso del tempo.
Inoltre, è necessario fare attenzione alla localizzazione della finestra; una finestra troppo vicina al piano cottura, non consentirà l’installazione di tende particolarmente lunghe ed ingombranti che, in caso di disattenzione, potrebbero facilmente incendiarsi.
Be the first to comment on "Come scegliere le tende giuste per la cucina"