I fiori sono certamente tra gli elementi più belli che si possono trovare in natura. Caratterizzati da forme fantasiose e da colori spesso vivaci e affascinanti, i fiori vanno ad arricchire i paesaggi e vengono spesso scelti per decorare giardini, sia privati che pubblici, e in molti casi anche gli interni di un’abitazione. Inoltre, il mazzo di fiori è da sempre uno dei regali più belli, adattabile a molte situazioni e largamente apprezzato specialmente dalle donne. Le tipologie di fiori sono moltissime, ed elencarle tutte risulterebbe praticamente impossibile: i più diffusi sono le rose, le margherite, i tulipani e i garofani, ma la flora è davvero vastissima e accoglie una varietà di fiori a dir poco immensa.
Contenuti
I fiori, uno dei regali più belli
L’apprezzamento nei confronti dei fiori risulta particolarmente evidente anche andando ad analizzare i dati più recenti, che fanno riferimento proprio al mercato floreale. Alcune ricerche di marketing effettuate negli ultimi anni hanno evidenziato come il mercato dei fiori arrivi a registrare un giro d’affari superiore ai 100 miliardi di dollari in tutto il mondo. Le cifre sono di alto livello anche in Italia, dove il settore totalizza all’incirca 3 miliardi di euro ogni anno. Una crescita continua, che sta favorendo anche la nascita di startup che rendono più semplici e rapide alcune operazioni, come ad esempio la consegna a domicilio dei fiori.
Sono ormai molti i venditori – sia negozi fisici che fioristi online – che garantiscono a coloro che vogliono acquistare dei fiori la possibilità di consegnarli a domicilio. Ma perchè conviene perseguire la strada dei fiori a domicilio? Le motivazioni sono diverse, a cominciare dal fatto che scegliendo questa modalità ci si assicura che i fiori arrivino a destinazione con la massima puntualità e in ottimo stato: oltre al non doversi preoccupare di nulla, un’eccellente presentazione consentirà di fare anche bella figura alla persona che invia i fiori a domicilio. Inoltre, sfruttando i tanti siti web di fiori, l’utente può effettuare l’acquisto in qualsiasi momento della giornata.
Ma quali sono le occasioni principali in cui regalare un mazzo di fiori? Ci sono alcune ricorrenze che sono certamente più adatte di altre per scegliere questo regalo: pensiamo ad esempio all’anniversario delle nozze, oppure al compleanno della persona amata, o magari a quello della nostra mamma, della nonna o di qualsiasi membro femminile della famiglia. Tuttavia, esistono anche altre occasioni dove il mazzo di fiori viene considerato uno dei regali più belli ed eleganti che si possano fare: il battesimo, ad esempio, ma anche il raggiungimento di un traguardo al termine di un percorso di studi (ad es. la laurea, ndr) o di un obiettivo lavorativo, come può essere l’assunzione in un’azienda o l’avanzamento di ruolo.
I fiori? Perfetti per lauree, battesimi e anniversari
Proprio perché si tratta di eventi tutti piuttosto differenti tra loro, bisognerà fare attenzione a quali fiori regalare per ogni occasione. Ad esempio, per l’anniversario di matrimonio sono molto indicate le rose, che storicamente simboleggiano l’amore e il romanticismo; tuttavia, se si vuole qualcosa di diverso, ci si può orientare sulle orchidee (altro fiore dalla grande eleganza, ndr), sui tulipani e perfino sui gelsomini. Se invece si vuole regalare dei fiori per celebrare una nuova nascita, ecco che le margherite, i girasoli e le ortensie vengono spesso indicati come i fiori più pertinenti.
E per quanto riguarda le feste di laurea? Se abbiamo a che fare con una dottoressa, l’idea è sempre quella di puntare a colori vivaci, che esaltino il risultato appena raggiunto: i fiori di tonalità rossa vanno più che bene. Anche per la laurea di un “maschietto” sono indicati fiori “allegri”, dalle colorazioni vive: rose rosse e tulipani saranno particolarmente graditi.
Be the first to comment on "Fiori, l’elemento naturale che affascina tutti: il miglior regalo per tante occasioni"