Come arredare con le piante: le migliori per il tuo appartamento

piante d'appartamento

Arredare la casa con delle piante? Si grazie, perchè sono dei veri e propri complementi d’arredo, in quanto regalano una nota di colore agli ambienti, depurano l’aria e gratificano l’occhio dei proprietari e degli ospiti.
Ma quali sono le migliori piante adatte all’appartamento? In questa guida vengono indicate quelle più facili da mantenere, anche per chi non ha proprio il pollice verde.

Agave

Ha le dimensioni piuttosto grandi e per vederla crescere rigogliosa basta bagnare il suo terreno una volta al mese.
Bisogna però fare attenzione alle spine, che sono presenti anche se non si vedono.

Kenzia

È molto simile alle palme ed è capace di dare alla stanza un tocco tropicale, ideale per chi desidera terre lontane pur rimanendo a casa.

Potos

Pianta sempreverde, versatile e resistente, cresce sia nella terra che nell’acqua: basta infatti mettere un rametto in un bicchiere per qualche giorno per veder spuntare delle nuove radichette.
La sua capacità di allungarsi ad oltranza la rende adatta per decorare le pareti.

Banano

Piante decisamente chic e rustica allo stesso tempo, ha subito conquistato il cuore di molti appassionati di arredamento.
Per un ambiente chiuso è consigliato scegliere la variante nana, dato che quella tradizionale è capace di raggiungere diversi metri di altezza in poco tempo.

Sansevieria

È conosciuta anche con il nome lingua di suocera per via delle sue lunghe foglie che possono superare il metro di altezza. Se si desidera questa pianta sempreverde dalla forma inconfondibile è bene preparare uno spazio adeguato.

Pilea Peperomioides

Pianta di origini cinesi importata in Europa a metà ‘900 da un missionario norvegese che ben sopporta la siccità e richiede davvero poca manutenzione.

Monstera Deliciosa

Pianta di origine messicana, così chiamata per via delle grandi dimensioni che può raggiungere, arrampicandosi all’infinito.
Per mantenerla sana e rigogliosa bisogna controllare che il suo terreno non sia mai secco.

Senecio Rowleyanus

I fusti di questa pianta hanno l’originale forma di una collana, poichè le sue foglie sono tonde come palline.
È decisamente adatta agli ambienti interni perchè non ama la luce diretta e non deve essere innaffiata eccessivamente, specie durante l’inverno.

Ficus Lyrata

È un vero e proprio albero che può tranquillamente raggiungere i due metri di altezza.
Visto che cresce bene solo in ambienti umidi, è consigliato collocarla in bagno oppure vaporizzarla spesso per non farla rinsecchire.

Calathea

È una famiglia di oltre 150 tipi di piante, tutte con foglie molto belle e decorative: possono essere rosate, violacee, striate e dal tocco vellutato.
Un altro vantaggio è che sono davvero semplici da coltivare e mantenere.

Be the first to comment on "Come arredare con le piante: le migliori per il tuo appartamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*