Testiere letto fai da te: tante idee originali

testiere letto fai da te

testiere letto fai da te

Che abbiate appena trovato casa o che vogliate rimodernarla non c’è nulla di più divertente che dedicarsi al fai da te. Partiamo dalla camera da letto e in particolare dal letto, indiscusso protagonista di questa stanza. Se volete dormire in un ambiente fresco, originale e in linea con la vostra personalità, dimenticate le odissee nei grandi centri di rivendita del mobile e dedicate parte del vostro tempo libero a costruire una testiera letto fai da te. La testiera letto è l’elemento che più colpisce l’occhio e che oltre ad avere una funzione estetica, serve anche da appoggio e da spalliera quando guardate la tv a letto o leggere un libro.

Vediamo quindi alcune idee originali e semplici per realizzare testiere letto fai da te.

Testiere letto fai da te imbottite

Se volete mantenervi su un materiale più classico, l’idea di base può essere quella di acquistare una testiera imbottita basic, di solito in gommapiuma con fodera trapuntata antimacchia in cotone, e acquistare un tessuto personalizzato per rivestirla: in questo caso potete virare su una fantasia optical, geometrica o no, di solito molto variopinta ed adatta per le camere monocromo o comunque dalle tonalità neutre, per donare un tocco di colore che non risulti mai banale; se siete particolarmente romantici ma sobri, potete piuttosto optare per una stoffa tenue, a fondo ecru, panna o crema, con stampe floreali delicate di sapore giapponese, o tessuti screziati come ad esempio il cotone spesso lavorato, che dona un effetto di movimento e di ton sur ton. In questo caso la testiera letto fai da te imbottita cattura lo sguardo e riempie di colore oltre ad essere un comodissimo e morbido appoggio per la schiena.

Testiere letto in legno fai da te

Per chi è particolarmente dotato nel bricolage e ha voglia di sperimentare e di personalizzare la propria camera da letto, ovviamente segnaliamo la possibilità di creare splendide testiere letto fai da te in legno lavorato. Ecco allora che negli ultimi anni la fa da padrone il recupero architettonico dei pallet industriali, opportunamente ridipinti, di solito sui toni del mogano, del ciliegio e del noce, che potrete ulteriormente abbellire con scritte pitturate a mano libera, stencil o addirittura piccoli quadretti attaccati. Se, invece, vi siete procurati una lamina di legno abbastanza sottile, essa può essere anche intagliata con figure a proprio piacimento, ed essere lasciata naturale oppure laccata. Questo tipo di testiere letto fai da te in legno sono particolarmente indicate per case ed ambienti asimmetrici ed arredati in stile minimal o con un mix di vintage e postmoderno.

Una soluzione molto economica per realizzare testiere letto fai da te in legno è il riciclo di bancali in legno. E per un ambiente davvero originale e dal tocco vintage si potrebbero utilizzare delle vecchie persiane in legno per comporre una testiera letto in legno.

Qui un tutorial per costruire interamente un letto in pellet

Testiere letto fai da te in ferro battuto

E se invece non potete proprio rinunciare alla classicità e al romanticismo? Tranquilli, non sono ancora passate di moda le splendide testiere in ferro battuto, adatte davvero a tutti i gusti. Potrete sognare sotto motivi floreali o vegetali dal sapore molto liberty o dare libero sfogo alla vostra fantasia con incisioni di tipo geometrico, o ancora riprodurre su ferro lo skyline di una città che vi sta molto a cuore.

Testiere letto fai da te con cuscini

Come connubio tra il ferro battuto e l’imbottitura, per uno stile essenziale e raffinato che non rinunci alla comodità d’appoggio, sono da segnalare le testiere letto fai da te realizzate con una barra di ferro ancorata al muro e dei cuscini grandi appesi ad essa con dei passanti come fossero tende: questo tipo di soluzione spezza l’unicità monolitica della testiera matrimoniale, creando un effetto “uno più uno” che darà movimento al vostro nido d’amore. Una alternativa ai cuscini potrebbe essere l’utilizzo di una tenda da inserire nella barra in ferro.

Testiere letto fai da te con i libri

Questa è forse una delle idee più originali per creare una testiera letto fai da te e se siete grandi appassionati di libri la scelta è davvero d’obbligo. Per realizzarla servono un pannello in legno da fissare dietro il letto e dei libri da incollare sul pannello. Il risultato? Guardate il video tutorial che spiega passo passo come realizzare una testiera letto fai da te con i libri.

E voi quali altri consigli ci dareste per realizzare testiere letto fai da te originali?

Be the first to comment on "Testiere letto fai da te: tante idee originali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*