Arredamento nordico: per una casa in perfetto stile scandinavo

arredamento nordico

arredamento nordico

L’arredamento nordico sta conoscendo un notevole successo negli ultimi anni. Sono sempre più le persone interessate al design del Nord Europa, uno stile che richiama il forte legame di questi popoli con la natura. L’arredamento nordico si contraddistingue infatti per le sue linee pulite e definite, lo stile essenziale e pratico e la dominanza del colore bianco e delle tonalità affini, come il grigio molto chiaro. Gli ambienti riescono ad evocare un grande senso di calore ed intimità, grazie alla combinazione del legno e del ferro battuto con i colori naturali. Ecco qualche dritta per arredare la propria casa in stile scandinavo.

La cucina in stile nordico

Una cucina in stile nordico si caratterizzerà per la scelta di colori chiari sia per quanto riguarda il pavimento che i mobili. A fare da contrasto ci sono elementi freddi, come l’acciaio e il vetro. Generalmente il piano di lavoro è in legno ed occupa la maggior parte dello spazio. Nella cucina nordica non sono ammesse decorazioni nè accessori, la parola d’ordine è sobrietà. Per le stoviglie e i vari attrezzi da cucina si prediligono l’acciaio opaco e le forme squadrate.

Il bagno stile nordico

Anche nel bagno si rispetta la palette dai toni chiari e naturali, sia per i mobili che le piastrelle. Il bagno è sempre molto piccolo, così come i sanitari in ceramica e spesso le tubature dell’acqua sono a vista, come se fossero un elemento d’arredo. Anche qui domina il legno, trattato con specifici materiali isolanti per proteggerlo dall’acqua. Il bidet non è previsto e la vasca da bagno è a libera installazione. La doccia non ha il piatto, ma ha lo scarico direttamente a terra e spesso è nascosta da una tendina a scomparsa. Per dare un tocco di colore si può puntare sugli accessori o su qualche piantina che richiami la natura.

La camera da letto stile nordico

La camera da letto viene curata in ogni dettaglio, arricchita con scrivania, lampade da terra, lanterne in ferro battuto e candelabri. La stanza diventa un angolo accogliente dove rifugiarsi anche solo per leggere un libro. Per rispettare lo stile del tipico arredamento nordico e dare un senso di calore si utilizzano tappeti, coperte, piumoni, tendaggi e cuscini, spesso decorati con elementi caratteristici della cultura nordica, come le renne.

arredamento nordico camera da letto

Il soggiorno stile nordico

Anche il soggiorno rispetta le linee essenziali dell’arredamento nordico: legno, parquet, mobili chiari con piccole vetrinette da dove si intravedono pochi soprammobili. Generalmente l’ambiente viene personalizzato con divani dalle tonalità chiare e pouf colorati affiancati dai tappeti. Non mancano scaffali lineari e consolle di legno dove riporre libri, cd e qualche cornice.

Be the first to comment on "Arredamento nordico: per una casa in perfetto stile scandinavo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*