Come scegliere un materasso per dormire bene

E’ risaputo che la scelta del materasso non possa essere presa sotto gamba. Sul sistema di riposo per eccellenza passiamo più di un terzo della nostra vita e, come puoi immaginare, la scelta del materasso più adatto alle tue esigenze e caratteristiche fisiche è importante per la tua salute.

Non è una questione solo di comodità e di lusso, c’è ben altro. Dalla qualità del materasso dipende la tua salute e anche l’aspettativa di vita: è per questo che nella seguente parte dell’articolo ti andremo a indicare tutto ciò di cui devi tener conto prima di acquistare un materasso.

Segui la nostra guida e risolverai ogni dubbio!

I criteri per scegliere il materasso

La abitudini: su quale materasso dormi?

Di sicuro un fattore che incide in maniera notevole sulla scelta del materasso ideale è legata alle abitudini in tema di sonno. In particolar modo il potenziale acquirente deve tenere conto del tipo di materasso su cui dorme attualmente e su quali tipologie di sistema di riposo sia abituato a riposare.

Non è consigliabile cambiare radicalmente tipo di materasso, passando ad esempio da uno ortopedico a uno morbido con tecnologia memory, in quanto il tuo corpo farebbe molta fatica ad abituarsi. Se è pur vero che nel tempo si possa ricreare un feeling col nuovo materasso, in genere è sconsigliato tentare il cambio netto e repentino: meglio la gradualità.

Il peso

Nel valutare quale materasso sia il più adatto, bisogna partire dalle caratteristiche del tuo fisico. Il primo punto di questa analisi concerne il peso corporeo: a seconda della tua corporatura infatti esistono materassi più adatti e altri che sono da sconsigliare.

Un esempio lampante è relativo ai materassi in lattice: se il tuo peso si avvicina ai 100 kg questo genere di sistemi di riposo è altamente sconsigliato per via della sua natura non incline a sopportare (singolarmente) un peso del genere. Meglio valutare un materasso a molle o un materasso di nuova generazione che hanno maggiore portata.

La posizione in cui dormi

Un altro fattore decisivo nella scelta del materasso ideale è relativo alla posizione in cui sei abituato a dormire. Può sembrare un dettaglio di poco conto ma in realtà, se sottovalutato, potreste incorrere in scelte poco fortunate e che potrebbero provocare dolori e problemi fisici più o meno invalidanti.

In tal senso se la vostra posizione notturna preferita è su un lato (posizione peraltro molto comune) non vi consigliamo di scegliere un materasso troppo rigido che non asseconda le forme e le posizioni del tuo corpo.

In questo caso ve ne consigliamo, invece, uno che si adegui e si modelli alle posizioni assunte come in particolare il materasso con tecnologia memory foam.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine di questa guida per scegliere il materasso più adatto al tuo corpo: seguendo queste semplici indicazioni potrai fare una scelta migliore nel nome del benessere e del relax. Perché ricorda: sul materasso passiamo circa trent’anni della nostra vita, cerca di farlo nella maniera più comoda possibile!

Be the first to comment on "Come scegliere un materasso per dormire bene"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*