Arredare un balcone piccolo in poche semplici mosse

Il ruolo del balcone è da sempre fondamentale nella vita di ognuno di noi e corrisponde spesso a un momento di relax e distacco dalla quotidianità e dallo stress lavorativo.

Il balcone è essenziale per prendersi una pausa, la solenne e immancabile boccata d’aria che ci rimette al mondo: c’è chi la usa per fumarsi una sigaretta, chi per prendere il sole, chi per gustarsi un drink o semplicemente estraniarsi dal contesto casalingo. Molto spesso abbiamo benedetto il balcone, reputandolo un luogo dell’anima, oasi di pace e di tranquillità.

Tutto questo si amplifica per chi vive in un appartamento in città e non può godere di spazi esterni, giardini o cortili che siano. Non sempre però si dispone di balconi di grandi dimensioni ma non disperare: ecco alcuni comodi consigli su come arredare un balcone piccolo e renderlo funzionale nonostante le piccole dimensioni.

Come usi il tuo balcone?

Non lasciarti abbattere dalle piccole dimensioni, si può arredare anche il balcone più piccolo e stretto: basta seguire dei piccoli e semplici accorgimenti.

Parti dalle tue esigenze, questa è la prima regola. Chi usa il balcone per svago di sicuro avrà esigenze differenti rispetto a chi preferisce lavorare sul balcone col pc perché in smart working: chiediti qual è l’attività che preferisci svolgere sul balcone e da lì sviluppa la tua idea.

Bastano davvero poche mosse per arredare in maniera perfetta un balcone piccolo e stretto: segui gli accorgimenti di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi e non avrai problemi a trasformare il tuo balcone.

Soluzioni pratiche per l’arredamento

Iniziamo dai colori, il primo passo per arredare il tuo balcone è scegliere la tonalità di colore: il consiglio che ti diamo è di scegliere colori neutri come base di partenza per poi applicare le fantasie e le gradazioni di colore che ritieni più appropriate. Questo farà apparire il piccolo balcone come uno spazio più ampio e ordinato, che potrà essere poi definito da particolari e dettagli più vivaci e colorati, che definiscono il tuo stile e gusto.

Decorazioni floreali e non solo

Non esiste il balcone perfetto e, soprattutto se parliamo di balconi piccoli, occorre eliminare (almeno in apparenza) ogni difetto e aspetto critico dello spazio esterno. Per coprire i difetti e le imperfezioni del tuo balcone ti consigliamo di ricorrere agli accorgimenti floreali: le fioriere e le piante d’arredo sono delle ottime soluzioni per coprire panorami non troppo intriganti e allo stesso tempo rendono più ricco e ospitale il tuo balconcino.

Inoltre, per motivi di privacy potete considerare l’uso di un paravento per esterni: una soluzione pratica e di gusto per ovviare ai suddetti difetti e, allo stesso tempo, avere maggiore ombra in balcone.

Be the first to comment on "Arredare un balcone piccolo in poche semplici mosse"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*