Condizionatori d’aria: come funzionano e dove metterli

L’estate sta arrivando e, come ogni anno, saremo travolti da un’ondata di calore molto importante e difficile da fronteggiare. L’anno scorso, ad esempio, molte città italiane hanno superato di gran lunga i 40° nelle giornate più calde della bella stagione: una tendenza che non accenna a diminuire e che, anzi, diventa sempre più estrema col passare degli anni.

Ecco perché sempre più persone fanno ricorso al condizionatore d’aria: un rimedio prezioso contro il caldo e l’afa estiva, altrimenti difficile da sopportare soltanto con i rimedi naturali. Non dimentichiamoci inoltre che il condizionatore svolge un ruolo molto importante anche nei mesi invernali e rende gli spazi domestici più miti e accoglienti.

Vediamo pertanto come funzionano i condizionatori d’aria e in quali posizioni conviene posizionarli all’interno della tua casa: seguici per scoprire tutti i segreti sull’uso del condizionatore.

Come funzionano i condizionatori d’aria

Ma come funziona un condizionatore d’aria? Di sicuro prima d’ora vi sarete fatti questa domanda perché incuriositi dalla capacità dello strumento di agire sia durante la stagione estiva (per il raffreddamento degli ambienti), sia durante la stagione invernale (per il riscaldamento degli ambienti).

La risposta alla domanda risiede nei principi che regolano i fluidi e, nello specifico, il fluido interno del condizionatore. Quando il fluido passa da liquido a gassoso, evaporando, assorbe il calore dello spazio circostante mentre quando da gassoso torna liquido, mediante condensazione, allora cede il calore all’ambiente che lo circonda.

In linea di massima, non addentrandoci in termini e meccanismi troppo specifici, è questo il principio che regola il funzionamento dei condizionatori d’aria.

Dove non mettere il condizionatore

Il rendimento di un condizionatore d’aria dipende dalle sue caratteristiche tecniche e da dove viene posizionato. Esistono infatti posti in cui mettere il condizionatore che ti faranno risparmiare nei consumi, aumentando il rendimento e l’efficienza del dispositivo di termoregolazione degli ambienti domestici.

Ecco quali sono i posti in cui NON si deve posizionare il condizionatore d’aria:

  • gli angoli nascosti della casa, perché manca una corretta circolazione dell’aria;
  • dietro tende, mobili e complementi d’arredo;
  • nei corridoi, perché troppi stretti per favorire la giusta circolazione dell’aria;
  • nella parte bassa della parete

Le botole di ispezione: una necessità per la manutenzione dell’impianto

Esiste poi un’altra soluzione ideale per posizionare i condizionatori d’aria e renderli funzionali al proprio scopo, stiamo parlando del controsoffitto. Questa soluzione, sempre più utilizzata, garantisce la minima invasività del condizionatore d’aria e la massima efficienza e funzionalità.

In tal senso è consigliata l’installazione di una botola d’ispezione per cartongesso come quelle che potete trovare su Cartongesso.Pro. Questa soluzione garantisce la massima efficacia del condizionatore d’aria e allo stesso tempo garantisce la manutenzione del sito in cui è presente l’impianto.

Quando si posiziona un impianto di condizionamento dell’aria all’interno di un controsoffitto, è necessario lasciare dei siti di entrata che permettono di svolgere la manutenzione ordinaria del condizionatore o la sua riparazione in caso di guasti: in tal senso la botola in cartongesso risulta il metodo più comodo e veloce di salvaguardare la vita dell’impianto.

Be the first to comment on "Condizionatori d’aria: come funzionano e dove metterli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*