Molto spesso quando si tratta di arredare la casa, un ambiente a cui si presta particolare attenzione è il bagno. Ma se scegliere il placcaggio e i sanitari può essere tutto sommato una cosa abbastanza semplice, basta seguire i propri gusti estetici e il proprio budget, scegliere il riscaldamento ideale non sempre è così facile. Riscaldare il bagno può non essere fondamentale se si abita all’estremo sud della penisola, ma chi abita in zone particolarmente fredde durante l’inverno, anche questa voce va considerata con grande attenzione e per quanto concerne l’estetica e per quanto concerne la funzionalità, ma senza decontestualizzare l’ambiente dal resto della casa.
Quale tipo di riscaldamento per bagno?
In commercio esistono tantissime tipologie di riscaldamento per la casa, allo stesso modo per quanto riguarda il bagno, si può contare su almeno tre grandi tipologie: riscaldamento a terra, termosifoni, scaldasalviette. In caso l’ambiente sia particolarmente freddo, nulla vieta di utilizzare una combinazione di possibilità. In particolar modo, qualora si optasse per il riscaldamento a pavimento, potrebbe essere necessario implementare il calore con uno scaldasalviette.
Nel caso in cui si scegliesse un sistema di radiatori, sarà comunque possibile installare anche degli scaldasalviette che diano un tocco di eleganza e che quindi siano di design come quelli di mb termoarredi. In questo caso, con gli scaldasalviette si ha la doppia funzione sia di riscaldare l’ambiente, sia quella di mantenere calde e piacevolmente confortevoli gli asciugamani o gli accappatoi di tutta a famiglia.
Termosifoni o scaldasalviette?
Diciamo pure che questi due sistemi di riscaldamento sono molto simili e si basano sullo stesso principio funzionale, tuttavia lo scaldasalviette ha un design decisamente più accattivante, quindi nel caso l’ambiente da riscaldare non sia eccessivamente ampio, si potrebbe optare solo per questa soluzione. Il bagno avrà quel tocco di stile in più. Se invece l’ambiente è molto ampio si può, come detto in precedenza, valutare la doppia soluzione dei radiatori e degli scaldasalviette.
Certo, bisogna stare molto attenti ai consumi, sebbene con la caldaia si possa arrivare a risparmiare molto. Basta stare attenti alla regolazione del termostato e mantenere la temperatura adeguata a quelle che sono le reali necessità indotte dagli ambienti della casa. Si può inoltre programmare il termostato per le prime ore della mattina e le ultime della sera che di solito sono quelle più fredde.
Non c’è niente di più piacevole che posare la biancheria intima sugli scaldasalviette e indossarli caldi dopo aver fatto la doccia.
I prezzi
Ora veniamo ai costi. Ovviamente c’è un ampio ventaglio di scelta. Si va da prezzi da capogiro di arredi da bagno di grandi brand, fino a poter spendere poche centinaia di euro per i prodotti meno conosciuti. L’unica cosa è non rinunciare alla qualità per spendere meno, potrebbe essere un grave errore.
Be the first to comment on "Riscaldare il bagno con design ed eleganza"