Come scegliere i serramenti per la propria casa

finestre: scegliere i serramenti

Ai serramenti di casa spettano più compiti. Essi infatti hanno il compito sia di schermarci dalle intemperie e dal gelo, ci difendono dai malintenzionati e vanno costituire l’arredamento di casa. Con tutti questi scopi, capiamo bene, non si può scegliere a caso i serramenti della propria casa sia che si tratti di una nuova installazione, sia che si tratti di una sostituzione.

Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa dell’installazione di serramenti a Udine vedremo a che elementi fare riferimento per fare la migliore scelta possibile.

Per prima cosa dobbiamo valutare il materiale che costituirà i serramenti poiché a diversi materiali corrispondono differenti prestazioni termiche e differenti livelli di costo. L’opzione più economica ma che per contro fornisce le peggiori performance energetiche, è l’alluminio poiché la trasmittanza termica è molto elevata. Il legno è la scelta che a livello termico garantisce la migliore coibentazione ma per contro è molto costoso e richiede una certa attenzione per quanto riguarda pulizia e manutenzione. Il pvc è attualmente il compromesso più interessante tra prezzo e performance energetiche. In generale per quanto riguarda legno e pvc, grazie alle loro ottime caratteristiche di isolamento termico, questo tipo di serramenti se installati danno la possibilità a privati ed azienda di fare richiesta della detrazione fiscale o ecobonus del 50%, per quanto riguarda gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Per migliorare ulteriormente l’isolamento garantito dalle finestre, potremmo decidere di installare vetri basso emissivi con vetrocamera doppia o tripla.

Dopo aver pensato alla questione materiali/isolamento termico è possibile pensare alla questione aperture, che è una questione strettamente legata alla praticità ed alla funzionalità delle finestre. Una tipologia di apertura dovrebbe essere preferita ad un’altra in base a quelli che sono gli spazi a nostra disposizione ed in base alle nostre esigenze di areazione degli ambienti.

Qualche esempio? Se abbiamo poco spazio in casa e non abbiamo bisogno di areare molto le stanze allora potremmo optare per una finestra con apertura all’inglese, che si apre verso l’esterno.

Oppure se abbiamo poco spazio ma vogliamo sentirci liberi di aprire la finestra da pochi a molti centimetri, la soluzione migliore è l’apertura a scorrimento.

Parliamo quindi delle finiture. Mentre l’alluminio consente di avere solo tinte unite e “piatte”, scegliendo il legno o il pvc potremmo usufruire della bellezza delle finiture del legno. Il pvc in particolare, essendo un materiale plastico consente di ricreare praticamente qualsiasi finitura di legno o qualsiasi tonalità desiderata.

Be the first to comment on "Come scegliere i serramenti per la propria casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*