Come ottenere il perfetto salotto da giardino

Con l’arrivo della stagione estiva la voglia di passare del tempo all’aperto aumenta sempre di più. Le serate passate in compagnia degli amici si fanno più frequenti e organizzare uno spazio per vivere l’ambiente esterno diventa più che mai importante. Chi ha la fortuna di avere il giardino potrà scegliere di creare il perfetto salotto da giardino, dotato di tutti quegli elementi che lo rendano funzionale e confortevole. Ecco allora cinque elementi che non possono mancare nel vostro spazio esterno! Per la scelta potete affidarvi anche alle proposte per il salotto da giardino su Livingo.it.

Il gazebo o la pergola

Per creare il salotto da giardino perfetto il primo passo è quello di assicurarsi che esso sia ben protetto dalla luce del sole durante il giorno. È d’obbligo quindi creare una copertura, che può essere costituita da una pergola naturale, magari ricoperta da un bel rampicante, come il glicine o il gelsomino. Questa soluzione richiede sicuramente qualche anno per essere realizzata, quindi se volete organizzare il tutto in modo più rapido scegliete un bel gazebo. Ne esistono sul mercato di varie tipologie, già pronti per essere montati in pochi minuti. Ma la bellezza di un gazebo costruito in muratura, in legno o in ferro battuto è impagabile: esso darà al vostro giardino un fascino classico e senza tempo, vi riporterà all’istante nell’atmosfera di pomeriggi inglesi ottocenteschi.

Il divano

Dopo essersi occupati della scelta della copertura, il salotto da giardino perfetto richiede sicuramente la scelta dell’allestimento per un angolo dedicato al relax. Si possono trovare sul mercato numerosi modelli di divani e poltrone da giardino che saranno indispensabili per il nostro spazio all’aperto. Si possono scegliere anche dei set già completi, composti da divano, poltrone e tavolino centrale. Importante in questo caso è la scelta del materiale, che dovrà essere resistente all’usura tipica dell’esterno. Una delle scelte più classiche è il vimini, bellissimo, ma sicuramente delicato. Non è difficile però trovare mobili da giardino composti di materiali plastici che imitino la fattura del vimini, per non rinunciare allo stile risparmiando sulla manutenzione!

La sdraio o il lettino

L’angolo relax non può essere completo senza l’aggiunta di una sdraio o di un lettino prendisole. Se il salotto può essere lo sfondo di un aperitivo al tramonto in compagnia, la sdraio e il lettino saranno invece perfetti per prendere il sole e rilassarsi da soli o in compagnia durante il giorno! Possiamo scegliere anche in questo caso materiali come il vimini, la plastica o anche il legno trattato, che unisce l’eleganza ad una buona resistenza all’usura. Completiamo il tutto con comodi cuscini ed avremo in un attimo il salotto da giardino perfetto!

Il tavolo da pranzo

Spazio al relax dunque, ma senza dimenticare la zona in cui mangiare! Il perfetto salotto da giardino deve essere infatti dotato di un tavolo da pranzo. La scelta del tavolo sarà condizionata dalla dimensione dello spazio esterno e dalle nostre esigenze, ma anche in questo caso è importante scegliere il giusto materiale. La plastica è sicuramente il materiale più comune e comodo, ma la scelta di un tavolo in legno trattato o in ferro battuto potrà sicuramente aiutare a definire lo stile del vostro giardino. Il ferro battuto è inoltre uno dei materiali più comuni per gli arredi da esterno. Oltre ad essere un grande classico senza tempo è infatti anche un materiale molto resistente, che si presta però ad essere forgiato in forme complesse e sinuose.

L’illuminazione

Per godere delle serate estive in compagnia della famiglia o degli amici, il salotto da giardino non può essere sprovvisto della perfetta illuminazione. Sarà necessario predisporre un lampadario centrale, da appendere al gazebo o alla pergola, che faccia la luce necessaria per cenare. Ma per creare la giusta atmosfera si possono predisporre anche delle luci più tenui. Un’ottima scelta è quella di posizionare varie lanterne intorno al nostro gazebo, in terra o appese alle travi. Ma anche la scelta di un filo di lucine a led può essere una buona opzione: attorcigliamolo alle travi del gazebo e accendiamolo la sera: creerà l’atmosfera perfetta per una serata romantica di mezza estate!

Be the first to comment on "Come ottenere il perfetto salotto da giardino"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*