Come arredare una casa piccola: soluzioni per chi ha poco spazio

casa

Arredare bene una piccola casa richiede una strategia che consenta di sfruttare al massimo ogni spazio senza ammassare roba.
L’utilizzo di sedie pieghevoli, tavoli estendibili, divano letto sono alcuni dei trucchetti da prendere in considerazione.
Utilizzare questi strumenti è sufficiente per arredare al meglio una piccola casa, per questo motivo vanno prese in considerazione altri espedienti come:

  • Andare in altezza

Ad esempio è possibile alzare il letto ad un metro da terra, in questo modo sotto di esso ci sarà dello spazio per aggiungere mobili e mensole.

  • Separare bene i settori della casa

Nei piccoli spazi si tende a lasciare un pò tutto in giro, ma per avere una casa in ordine e più funzionale è meglio dividere le zone della casa, dedicandole a specifiche attività.

  • Utilizzo di porte scorrevoli

La porta aperta non occupa spazio nella stanza poiché va a scomparsa all’interno della parete. Un’ottima soluzione per non occupare spazio e avere una casa più pulita all’impatto visivo.

  • Utilizzo tende leggere

Queste particolari tende sono di un tessuto leggero che consente ai raggi solari di passare con più facilità: questa soluzione fa in modo che la casa sia ben illuminata in tutte le sue aree.

  • Utilizzo di mensole

Le mensole offrono dello spazio in più che può essere molto utile per appoggiare oggetti di uso frequente. In bagno e in cucina trovano maggiore utilità.

  • Realizzazione di un soppalco

Un soppalco, anche di piccole dimensioni, aumenta lo spazio vivibile. Inoltre è possibile utilizzarlo come zona notte, relax o un’area studio.

  • Uso di specchi

Gli specchi oltre a darci un’immagine del nostro look, sono usati per dare l’impressione che lo spazio sia maggiore: infatti a livello percettivo è la sensazione che la profondità dello specchio fornisce al cervello umano.

  • Colori luminosi alle pareti

In un ambiente piccolo è sconsigliato l’uso di colori scuri o cupi per favorire l’utilizzo del colore bianco o altre tonalità che donano luminosità alla stanza.

  • Uso di cornici

Aggiungere le cornice alle pareti non ingombra spazio ma rende più accogliente la casa. Mettere troppi quadri o fotografie alle pareti potrebbe sortire l’effetto contrario.

  • Piante

Utilizzare il verde aumenta la vivibilità della casa, migliora il gioco di colori dell’appartamento e non occupano grosso spazio.
Una soluzione da tenere in considerazione per rendere unico un piccolo appartamento.

Be the first to comment on "Come arredare una casa piccola: soluzioni per chi ha poco spazio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*