Se avete un piccolo giardino o un piccolo orto, l’irrigazione automatica potrebbe esservi utile per ottimizzare i tempi e la portata d’acqua.
Come fare? Per assolvere a questo compito, si potrebbe pensare di utilizzare un particolare tipo di irrigatore statico, definito pop up. Viene interrato e si solleva da terra quando è in funzione.
Contenuti
Cos’è un irrigatore statico?
L’irrigatore statico è un dispositivo che serve ad annaffiare, autonomamente, un giardino o un orto.
Va installato sotto terra, a circa 20 cm di profondità.
Può essere azionato manualmente oppure attraverso l’utilizzo della domotica e programmato per partire in giorni e orari prestabiliti.
Un irrigatore statico tradizionale, generalmente, non offre grandi prestazioni. Infatti, è consigliato per piccole aree, giardinetti o orti domestici, ma non per grandi prati.
Il dispositivo pop-up ne ottimizza le performance e lo rende più funzionale. Solitamente, un irrigatore statico copre una sola angolazione, se fisso, e non supera i 5 metri di copertura in gittata d’acqua.
Esistono anche irrigatori statici regolabili manualmente, che riescono, in questo modo, ad ampliare il proprio angolo di irrigazione.
Il pop-up serve anche a questo, tra le altre cose: a rendere più funzionale la gittata, visto che, sollevandosi, non incontra ostacoli.
I pregi del dispositivo pop-up
Gli irrigatori statici vengono installati, solitamente, a scomparsa. Ciò vuol dire che, quando non stanno lavorando, sono a filo d’erba, in modo da non sconvolgere l’estetica del giardino.
Quando parte l’irrigazione, grazie alla pressione, l’irrigatore pop-up si solleva e fuoriesce dal terreno.
Questo consente al getto d’acqua di scorrere libero e senza ostacoli, per un miglior risultato. Gli irrigatori statici vanno regolati, per raggiungere al meglio tutte le zone da annaffiare. Solitamente è possibile regolarli ad angolazioni comprese tra 20° e 350°/360°.
Al termine dell’irrigazione, calando la pressione dell’acqua, l’irrigatore statico scivolerà lentamente verso il basso, riacquistando la sua posizione invisibile.
I vantaggi dell’irrigatore statico pop-up rispetto a quello fisso
Scegliere un dispositivo irrigante pop-up ha offre diversi vantaggi:
- non rovina la continuità estetica della zona verde: l’irrigatore, solitamente, non è un oggetto particolarmente decorativo. Gli statici pop-up, quando non sono in funzione, sono a filo d’erba, nascosti e praticamente invisibili. Ciò consente di preservare la bellezza del prato. Sono, infatti, particolarmente consigliati a chi ha giardini coltivati a erba. In questo caso, spariscono completamente tra il verde
- non è necessario tagliare l’erba nei pressi dell’installazione dell’irrigatore: trattandosi di dispositivi a scomparsa e risalita, non c’è bisogno di ritagliare l’erba attorno all’area di installazione. Questo perché, sollevandosi durante il funzionamento, i fili d’erba non rappresentano un ostacolo alla corretta gittata
- si evitano molti atti di vandalismo: a volte, purtroppo, qualche vandalo si diverte a rovinare, rompere o cercare di rubare gli irrigatori. L’irrigatore pop-up, essendo a filo d’erba, non si vede e non incuriosisce i malintenzionati
- non si rompe o rovina in caso di pioggia o grandine
Gli irrigatori statici pop-up sono semplici da regolare?
La regolazione manuale degli irrigatori pop-up è un’operazione relativamente semplice, soprattutto dopo qualche prova per individuare il raggio d’azione migliore per i propri spazi.
Per regolare la forbice angolare del getto d’acqua, bisogna semplicemente ruotare le torrette o gli anelli, a seconda del modello.
Ogni volta che l’impianto d’irrigazione partirà, l’acqua verrà erogata secondo regolazione, coprendo l’area interessata.
Generalmente, si consiglia di impostare un’angolazione che va dai 40° alla massima estensione angolare, in modo da coprire una superficie più ampia possibile.
Una cosa da considerare è: più stretta è la forbice angolare scelta e più intenso risulterà il getto.
Dove acquistare gli irrigatori?
Sicuramente i negozi di giardinaggio e quelli più attrezzati di ferramenta, hanno delle proposte valide. Per chi voglia acquistare online, il consiglio è quello di visitare gogoverde.it, dove si possono trovare diverse tipologie di irrigatori e centraline per sistemi più avanzati.
Be the first to comment on "Irrigatori statici “pop-up” per piccole aree verdi"