Le camere bianche, note anche con il nome di clean room, sono ambienti sterili perché caratterizzati da una concentrazione controllata di particelle in sospensione nell’aria. Esse sono realizzate per far sì che l’introduzione di particelle sia minima: si tratta, dunque, di locali in cui vengono monitorati numerosi parametri, come per esempio la pressione, il livello di umidità e la temperatura, proprio per limitare la produzione di particelle e la loro sospensione. Gli standard di qualità che devono essere rispettati e le procedure che devono essere seguite rientrano nelle EuropeancurrentGood Manufacturing Practices, vale a dire le cosiddette Norme di Buona Fabbricazione.
Appare evidente che, in un contesto simile, la pulizia deve essere estremamente accurata e affidata a professionisti del settore: essa deve essere eseguita in maniera costante e regolare, anche nel caso in cui i locali non siano stati effettivamente utilizzati. La prevenzione di quella che viene definita cross-contamination è possibile solo tramite un adeguato cleaning: questo vuol dire che tutte le aree devono essere monitorate anche dal punto di vista microbiologico. Per quel che riguarda la scelta dei sanitizzanti, essa deve essere operata non solo in funzione del tipo di clean room con cui si ha a che fare, ma anche tenendo conto dei processi produttivi che vi si svolgono. Si rende indispensabile, pertanto, una precisa analisi dei rischi, i quali devono essere convalidati tenendo conto dei materiali da pulire.
Tra i tanti accorgimenti che vengono messi in pratica per una pulizia ottimale c’è la rotazione dei sanitizzanti: ciò avviene per fare in modo che i microrganismi non possano sviluppare una resistenza nei confronti dei principi attivi dei prodotti che vengono impiegati. I residui chimici che vengono lasciati sulle superfici dai detergenti devono, a loro volta, essere sempre monitorati ed eliminati a cadenze regolari. I panni sterili con bordo saldato in 100% poliestere rientrano tra le soluzioni a cui si ricorre per la pulizia, mentre i panni misti costituiti da poliestere e cellulosa sono ammessi unicamente in alcuni casi. Gli spazzoloni, i carrelli, i secchi e tutto il resto del materiale ausiliario devono poter essere, a loro volta, sterilizzati e disinfettati. Ovviamente i panni per gli spazzoloni che vengono adoperati sono monouso, o comunque lavabili per un numero di volte limitato.
La società Italiana Servizi si occupa, tra l’altro, della pulizia delle camere bianche, garantendo un servizio puntuale e studiato su misura in base alle specifiche esigenze della clientela.
Be the first to comment on "L’importanza della pulizia delle camere bianche"