5 consigli per arredare un soggiorno in stile moderno

arredamento per soggiorno

La parte centrale della casa

Il soggiorno è la parte centrale dell’abitazione, quella in cui si condividono momenti di relax e divertimento in famiglia o tra amici oppure il luogo di lunghe e solitarie chiuse in poltrona per leggere un libro o gustare una serie tv.

Che sia per una ordinaria serata invernale o per un grande evento, il soggiorno è l’ambiente fondamentale della tua abitazione, quello che non puoi permetterti di arredare male.

In questo senso arredare il soggiorno in stile moderno si rivela una soluzione utile ed efficace alle esigenze di molte persone.

Ma quali sono gli errori da non commettere nell’arredamento del soggiorno? E quali sono le caratteristiche principali dello stile moderno?

A queste e altre domande risponderemo nei paragrafi successivi dell’articolo, se vuoi approfondire puoi leggere la nostra guida su come scegliere i colori del soggiorno!

Curare gli spazi

Regola numero uno, devi curare gli spazi.

Un soggiorno moderno deve essere spazioso ed essenziale: elimina tutti gli oggetti e i mobili superflui, scegli semplicità ed eleganza.

Questo discorso vale ancora di più nell’arredamento dei soggiorni piccoli e stretti: in questo senso infatti la bassa densità di oggetti e ingombri vari conferisce all’ambiente una maggiore spaziosità.

Se hai dei dubbi su come gestire gli spazi tra cucina e soggiorno, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida.

Scegli oggetti in vetro

Se arredare soggiorni in stile moderno significa abbinare la semplicità all’eleganza, allora non potrai fare a meno di decorare il soggiorno con oggetti in vetro.

Il vetro si sposerà a nozze col tuo soggiorno, aggiungendo un tocco di luminosità nel silenzio della sua trasparenza.

Ecco perché scegliere elementi in vetro nel tuo soggiorno moderno:

  • trasparenza, il vetro con il suo “colore” trasparente non risulta mai ingombrante e non stona in nessun ambiente e occasione;
  • luminosità, riflettendo la luce il vetro conferisce luminosità e profondità all’ambiente in cui viene immesso.

Luce naturale per il soggiorno

Non oscurare la stanza, il soggiorno deve essere ben illuminato: la luce è un elemento centrale nell’arredamento in stile moderno perché aggiunge profondità agli spazi.

In particolare devi favorire l’ingresso della luce naturale nel tuo soggiorno, è di vitale importanza per la riuscita del progetto.

Ecco gli errori da evitare nell’illuminazione del soggiorno in stile moderno:

  • gli infissi, devi accertarti che la posizione e la grandezza degli infissi garantisca al tuo living una buona illuminazione anche nei mesi invernali;
  • le tende, non usare materiali troppo spessi per questo elemento, pena la scarsa illuminazione naturale del soggiorno.

Le fonti di luce artificiale

Una volta assicurato che goda di un’ottima illuminazione naturale, dobbiamo passare all’illuminazione artificiale del soggiorno.

Prima di tutto, è preferibile avere una illuminazione diretta o è meglio illuminare il soggiorno moderno con la luce diffusa?

Se vuoi illuminare il tuo soggiorno in stile moderno dovrai preferire una luce diffusa, più tenue, che permette di vivere l’ambiente in maniera più rilassata, godibile.

L’illuminazione diretta sarà utile solo nel caso in cui dovrai illuminare degli eventuali spazi di lavoro o luoghi in cui effettuare operazioni di precisione, altrimenti affidarsi alla luce diffusa è la soluzione migliore.

Televisore e device digitali

Al giorno d’oggi, nell’arredo del soggiorno, è impossibile non fare i conti con il posizionamento di televisori, pc e device digitali.

Lo stile moderno del soggiorno è in linea con le forme innovative e il design all’avanguardia che assumono tali dispositivi.

Per questo motivo ti consigliamo di sceglierne gli ultimi modelli o, in relazione al budget disponibile, i device che più incarnano lo spirito della modernità semplice ed elegante.

Gli apparecchi di ultima generazione infatti si contraddistinguono per occupare il minor spazio possibile, grazie ai loro minimi spessori, e per soluzioni innovative di design.

Conclusione

Tieni a mente i nostri consigli per realizzare un soggiorno in perfetto stile moderno: segui sempre la semplicità e l’eleganza e poi lasciati trasportare dal tuo gusto, per renderlo unico e inimitabile!

Be the first to comment on "5 consigli per arredare un soggiorno in stile moderno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*