Modernizzare un ascensore elettromeccanico implica la sua integrazione nel mondo dell’alta tecnologia. Consiste, in generale, nella sostituzione della scheda di controllo, eliminando i componenti elettromeccanici; la sostituzione di tastiere esterne e interne, di indicatori di posizione con lettura di informazioni e guasti; la completa sostituzione degli impianti elettrici dell’ascensore e la possibilità di aggiungere una vasta gamma di accessori in base ai gusti e alle esigenze degli utenti. In questo modo, un vecchio ascensore può avere il miglior servizio e comfort di viaggio.
In generale, il controllo delle manovre elettroniche è l’insieme di parti integrate che interviene sul motore elettrico che provoca il movimento dell’ascensore, gestendo le chiamate esterne ed interne. Il nuovo sistema basato su microprocessori art schede elettroniche composte, sostituisce le vecchie schede di controllo elettromeccanico.
Questi dispositivi elettronici offrono molteplici vantaggi, i più apprezzati sono:
• Riduzione del tasso di assistenza tecnica a causa di guasti.
• Riduzione delle spese per le riparazioni poiché contengono meno quantità di pezzi.
• Riduzione del consumo di elettricità attraverso l’uso razionale delle apparecchiature mediante programmazione.
• Tempo di attesa ridotto per l’utente quando si applica la tecnologia intelligente.
• Aumento della vita utile dei componenti installati, in quanto non contengono parti meccaniche.
• Miglioramento del livellamento della cabina nei piani grazie ai moderni elementi di rilevamento della vettura lungo il percorso.
• Maggiore comfort di viaggio con l’adattamento delle apparecchiature a frequenza variabile.
La modernizzazione degli ascensori raggiunge un livello superiore di eccellenza attraverso un sistema di controllo a frequenza variabile collegato al pannello di controllo elettronico. Questa apparecchiatura innovativa consente di ottenere le massime prestazioni. La tecnologia all’avanguardia offre un elevato comfort di marcia e un livellamento esatto in tutti i piani in qualsiasi condizione di carico, garantendo l’accesso e l’uscita senza rischi per gli utenti. I passeggeri apprezzeranno i miglioramenti in termini di comfort di viaggio, livello di rumorosità, efficienza del motore, livellamento, accelerazione e decelerazione. Questo sistema può essere applicato ad ascensori di diverse capacità di carico e velocità e diversi ascensori in batteria, ottenendo una maggiore cura e durata utile dei componenti meccanici di trazione, poiché la frenatura e il livellamento sono prodotti interamente dal convertitore di frequenza. Inoltre, il consumo elettrico viene ridotto come conseguenza della minore corrente di avviamento, del minor riscaldamento del motore e del minor consumo di energia; anche la bassa emissione di calore consente di eliminare la ventilazione forzata della sala macchine, riducendo sensibilmente i livelli di rumore.
Be the first to comment on "La modernizzazione di un ascensore, tra estetica e tecnologia"