La rivoluzione dei pannelli xlam in bioedilizia

bioedilizia

La bioedilizia è un settore molto diffuso negli ultimi decenni, esso consiste in costruzioni architettoniche progettate con l’intento di limitare i danni ambientali, facendo ricorso a delle tecniche a basso impatto ambientale. Una delle pratiche più conosciute in bioedilizia, consiste nel ricorso ai pannelli xlam, che permettono la realizzazione di costruzione prefabbricate. Questa tecnica è moderna e consente di ottenere ottimi risultati, e si basa sull’assemblaggio di assi di legno lamellari molto spesse, che si tengono impiedi grazie a dei sostegni metallici. Tale tecnica è molto diffusa nel settore edile e architettonico, infatti le case in xlam sono una scelta valida, e apprezzata da molti progettisti. La caratteristica principali di questi pannelli permette loro di unire la funzionalità classica dei modelli resistenti per la realizzazione di abitazioni a più piani, e l’interesse nei confronti dell’ambiente, facendo ricorso ai numerosi benefici del legno. Quest’ultimo infatti è in grado di aumentare la qualità termodinamica delle pareti, rendendo così possibile costruire delle case molto più stabili e robuste; un’altra caratteristica positiva delle case in xlam consiste nel fatto che esse siano realizzate limitando al minimo gli impatti ambientali.

Nel campo edile, sempre più progettisti scelgono i pannelli xlam, ed in particolare ricorrono a questa valida opzione perché essa consente un’ottima protezione dagli incendi, essendo molto più forte rispetto ad altri materiali; inoltre, ricorrendo ai pannelli in legno xlam, si costruiranno degli edifici stabili e solidi, soprattutto per quanto concerne le pareti portanti della struttura abitativa. Senza dubbio però, il maggior beneficio apportato dall’utilizzo di simili pannelli, è dovuto dal fatto che tali pannelli consentono un considerevole risparmio energetico; essendo a bassa conduttività termica essi consentono un veloce riscaldamento della casa.

Questo materiale consente la realizzazione di abitazioni robuste e stabili nel tempo, porgendo molta attenzione anche alla questione ambientale.
Oltre ad essere forte e robusto, possiede elevate proprietà di insonorizzazione, permette un buon comfort abitativo, riscaldamento veloce, e ottima resistenza al calore e al fuoco. Dunque se si è alla ricerca di un buon materiale per la costruzione di case prefabbricate, il classico e antico legno rappresenta la miglior opzione disponibile.

Be the first to comment on "La rivoluzione dei pannelli xlam in bioedilizia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*