Ritagliare uno spazio aggiuntivo in una mansarda può essere un modo meraviglioso per sfruttare al massimo la metratura della casa; per ottenere degli ottimi risultati, dovrai affrontare alcune sfide particolari: i soffitti inclinati e le finestre scarsamente illuminate. Arredare con una combinazione di colori monocromatici è una delle opzioni più sicure per ottenere uno spazio più ampio.
Scegli un colore che ti piace davvero e con cui puoi convivere e utilizzalo in diverse tonalità in tutto lo spazio. In una combinazione di colori monocromatici è sempre bello abbinare il colore con il bianco (o talvolta il nero) ma cercare di incorporare anche un colore accentuato per aggiungere profondità e interesse. Ad esempio, in uno schema monocromatico di colori blu, è bello aggiungere alcune sfumature di rosso o di arancione. Lascia che l’architettura sia la tua guida. Cerca i dettagli architettonici per aiutarti a definire lo spazio. A volte le mansarde hanno modanature e pannelli che creano pause tra gli spazi, altre volte invece, puoi semplicemente cercare angoli e altri spazi di transizione e usarli per definire le aree desiderate.
Aggiungi dettagli architettonici
Se non ci sono dettagli architettonici come la modanatura o la pannellatura, considera l’aggiunta di alcuni per aiutarti a definire gli spazi. Ad esempio, installare boiserie nella zona che si desidera utilizzare come sala da pranzo, in questo modo, anche se dipingi tutto dello stesso colore, c’è una definizione degli spazi che differenzia la sala da pranzo dalle aree adiacenti. Usa i mobili per rompere gli spazi. In una mansarda di piccola metratura, si applicano tutte le stesse regole del soggiorno e della sala da pranzo. Sposta i mobili lontano dalle pareti e crea posti a sedere e aree di conversazione. Puoi anche utilizzare oggetti di grandi dimensioni come librerie e schermi per rompere muri lunghi e definire spazi.
Dipingi tutti i Trim dello stesso colore
Per aiutare a creare continuità nella casa, dipingi tutti i trim dello stesso colore. Anche se si dipingono le pareti, i colori diversi con lo stesso colore per porte, soffitti, cornici e modanature contribuiranno a rendere gli spazi più coesi e connessi.
Le cucine aperte creano punti di raccolta perfetti, ma non è necessario ricorrere a un classico sistema di cucina-sala da pranzo. Considera un approccio più conviviale trasformando l’isola della cucina in una superficie da pranzo di tutti i giorni con sgabelli e disponendo un’area salotto con divani profondi e sedie adiacenti. Il risultato sarà uno spazio che grande sul comfort quotidiano e rilassante e formale e abbottonato. Sentiti libero di aggiungere colori e fantasie per la tappezzeria, o di combinare alcuni eleganti disegni resistenti alle macchie, per comporre il fascino accogliente in un grande spazio.
Be the first to comment on "Come arredare una mansarda"