L’arredamento di un rustico antico: consigli e opportunità

Se sei il proprietario di un rustico, hai un tesoro nelle mani. Queste strutture, infatti, hanno un enorme valore storico (e non solo) e hanno un grande potenziale che molti tendono a sottovalutare.

Non molti sono consapevoli che, se valorizzati nel modo giusto, i rustici hanno infinite possibilità di soluzioni di arredamento. Tutto questo conservando la storicità della costruzione e mettendo in risalto il valore antico e il carattere tradizionale del rustico.

Quindi, come si arreda un rustico antico? Questa è la domanda che in molti si pongono e differenti sono le risposte a seconda dei gusti e delle opportunità che lo stesso ci offre. Quindi segui il nostro articolo per farti un’idea più chiara su quale arredo scegliere per il tuo rustico.

I materiali per fare un rustico

Per capire come arredare un rustico in maniera corretta dobbiamo fare un passo indietro e tornare alle tradizioni e usanze italiche. I rustici sono infatti costruzioni molto antiche che, in alcuni casi, superano anche il secolo di età: per questo occorre fare una valutazione dei materiali usati per la costruzione del rustico.

Come esposto nella brillante analisi dell’Architetto Christian Tezza, i materiali di realizzazione dei rustici sono:

  • mattoni pieni o pietrame a vista;
  • travi in legno per strutture e soffitti;
  • pietra o marmi;
  • legno o cotto per i pavimenti

La scelta di questa tipologia di materiali è legata alla possibilità di reperire i materiali a seconda del luogo di appartenenza, da qui possiamo notare alcune differenze spostandoci nelle varie zone della nostra penisola.

Arredare un rustico in stile moderno

L’arredamento di un rustico può avvenire in chiavi e modalità differenti. Sebbene sia credenza comune che la notevole età di tali strutture e le sue componenti arcaiche siano un grande limite, in realtà non è assolutamente così. Esistono molte soluzioni che possono essere attuate, ad esempio si può scegliere di arredare il rustico in stile moderno senza cancellare le tracce del passato.

Un errore comune è quello di coprire o cancellare gli elementi che mettono in evidenza l’anzianità e il carattere tradizionale della struttura: noi vi consigliamo di non seguire questa linea di pensiero ma di valorizzare tali caratteristiche uniche e difficilmente replicabili.

I materiali da utilizzare

Per arredare un rustico moderno o contemporaneo dovrai scegliere prodotti specifici e che ben si abbinano a questo stile particolare che ha come elemento essenziale l’alternanza armonica di elementi innovativi e strutture del passato.

Ecco perché nella realizzazione del rustico in stile moderno dovrai utilizzare i seguenti materiali, in particolar modo per i complementi di arredo:

  • pino massiccio;
  • mango;
  • abete;
  • acacia

Visto l’elevato costo dei materiali su indicati, noi ti consigliamo di valutare possibili alternative low cost ma che comunque non tradiscono l’idea dello stile di rustico moderno. Per questo potresti utilizzare come sostituti materiali come truciolato, compensato, laminati plastici e scarti di legno od optare per una soluzione mista in cui i materiali meno costosi sono mescolati a quelli originali su elencati.

Be the first to comment on "L’arredamento di un rustico antico: consigli e opportunità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*