Consigli su come vendere casa

vendere casa

I motivi che spingono a vendere una casa possono essere diversi. Generalmente si opta per questa soluzione per via di un trasferimento oppure perchè si cerca una casa molto più grande e spaziosa. E allora come si fa a vendere una casa in modo semplice e veloce?

La prima cosa che bisogna fare è quella di effettuare una stima del valore dell’immobile. A tale riguardo dunque, bisogna tenere in mente alcuni fattori, quali:

– le condizioni generali della struttura;

– l’anno di costruzione della casa;

– il numero delle stanze disponibili e gli eventuali servizi;

– il posto macchina.

Il garage infatti rientra a tutti gli effetti come parte integrante dell’abitazione, quindi rientra nella metratura del locale. Naturalmente, se si dispone di un garage è chiaro che il valore dell’immobile tenderà ad aumentare. Una volta appurato e dunque stabilito il valore dell’immobile, si potrà passare al secondo step ovvero stabilire il prezzo di vendita della casa.

Qui ci sono diverse soluzioni che si possono prendere in considerazione: pubblicizzare la propria struttura su qualche rivista specializzata nel settore, avendo l’accortezza di inserire più informazioni possibili, oppure un’altra alternativa è quella di affiggere un cartello dinanzi alla propria casa o nei dintorni.

Ma anche Internet ci può venire incontro, infatti è possibile collegarsi su determinati siti e creare un annuncio relativo alla vendita dell’immobile.

Naturalmente prima di incontrare l’acquirente bisogna avere in mano tutta la documentazione inerente alla struttura, ovvero: il contratto di compravendita, la planimetria della casa, il certificato di agibilità e il certificato di concessione edilizia.

A questo punto è possibile avviare la trattativa.

Ma la domanda che molti si pongono è: meglio rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per la vendita della propria dimora oppure il fai da te?

Sicuramente in molti opteranno per la seconda soluzione. E’ chiaro che effettuare una compravendita tra privati senza il supporto di un’agenzia immobiliare apporta qualche vantaggio, soprattutto dal punto di vista economico in quanto non si dovranno eseguire pagamenti della classica provvigione, ma d’altro canto non si sa mai con chi si ha che fare e purtroppo le truffe stanno dietro l’angolo.

L’agenzia immobiliare dispone di validi professionisti, competenti ed esperti in materia, ma soprattutto si occupano di offrire supporto in qualsiasi zona, ad esempio in Lombardia, un agente si può occupare di  case in vendita Bergamo o Milano, etc. L’agente immobiliare è dunque, il consulente tecnico di qualità, colui che sa dove prendere le giuste informazioni e le veicola come si deve. Inoltre gestisce l’incarico in maniera professionale, cura la promozione degli immobili in portafoglio, garantisce in principal modo consulenza, non promette ottimi affari, ma dapprima pondera bene la situazione nel complesso.

Be the first to comment on "Consigli su come vendere casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*