Siamo in inverno e parlare di arredamento da esterno e di piscine sembra quasi anacronistico, ma se ci soffermiamo un attimo non lo è così tanto. Iniziare ora a progettare e avviare dei lavori, significa farsi trovare pronti per la bella stagione, e avere tutto a disposizione quando il tepore del sole ci invita a stare in giardino.
Progettare l’arredamento in anticipo
Abbiamo un bel giardino e ci siamo finalmente decisi a sfruttarlo a dovere? Iniziamo la progettazione con largo anticipo, in modo da capire quali sono gli spazi, come sfruttarli al meglio, come organizzare le varie zone. Probabilmente un’idea ce la siamo fatta, ne abbiamo discusso in famiglia e magari abbiamo buttato giù anche uno schizzo. Ma, se non siamo del settore, è sempre bene rivolgersi a chi è davvero esperto di arredamento da esterni, facciamo presente quali sono le nostre idee, e facciamoci consigliare su come poterla realizzare e sicuramente migliorare. Qui possiamo dare qualche spunto, che magari accenda una lampadina, e vi faccia capire in quale direzione muovervi.
Studiare gli spazi
La prima cosa da valutare sono sicuramente gli spazi di cui disponiamo. Quanto è grande il giardino? Abbiamo una veranda? Vi sono già delle siepi che delimitano le zone? Ne vogliamo creare di nuove? Che tipo di arredamento vogliamo? Quest’ultima domanda dipende in parte anche da come è arredata la nostra casa interna, se vogliamo che l’esterno sia in continuità di stile o che, in un certo modo, vada a rompere gli schemi esistenti. Sono tante, come si vede, le variabili da controllare se vogliamo un risultato di alto livello.
Un piccolo esempio di arredamento da esterno
Una casa su due piani, con un grande giardino che la circonda, degli spazi già delineati, sia davanti che dietro, e due verande in legno sui due lati opposti. C’è anche una zona dedicata ai giochi estivi per i bambini, con delle altalene e un gazebo posteriore con dei tavolini. L’intervento che si può fare in questo caso è un’estensione della veranda posteriore, grazie alla quale si può arrivare direttamente ad un gazebo ricostruito anch’esso totalmente in legno, una specie di dependance estiva che si può aprire e chiudere su alcuni lati all’occorrenza. Il fiore all’occhiello è sicuramente una piscina fuori terra, come quelle consigliate da Piscine Laghetto, che dona stile, eleganza e confort grazie ai materiali ricercati che si abbinano perfettamente con il legno della veranda e del gazebo, ma anche a una tecnologia moderna, che rende questo tipo di piscine una soluzione ideale e anche più economica rispetto a quelle interrate, puntando comunque molto sul design.
Il tutto termina con una leggera ridefinizione dei alcuni spazi esterni, non solo attraversi le siepi, ma anche con dei pergolati che donano movimento a tutto lo spazio visibile, una sorta di direzionalità funzionale, dove ogni parte del giardino ha una propria destinazione d’uso, da quella ludica, a quella rilassante, fino a quella conviviale, senza dimenticare alcune zone, ben distinte, che servono agli usi propri della casa, come potrebbe essere una casetta porta attrezzi o una piccola legnaia, che però, di devono ben integrare con il resto.
Sono tante le soluzioni che si possono adottare per riqualificare l’esterno di una casa, basta iniziare a pensarci per tempo e ci potremmo godere la primavera come abbiamo sempre sognato.
Be the first to comment on "Arredamento da esterno: alcuni consigli"