Scrivania funzionale, puoi farla da te

scrivania fai da te

In questi ultimi anni il fai da te è diventato un must. Sono tantissime le persone che, un po’ per voglia di fare qualche lavoro manuale un po’ per risparmiare qualche soldo, hanno riciclato vecchi mobili e ridato loro nuova vita, magari cambiando completamente stile e dando nuova luce alla casa. Ebbene, il fai da te non è prerogativa solo dei mobili per la casa, ma anche quelli per l’ufficio possono essere creati dal niente o ricavati da materiali riciclati.

Come realizzare una scrivania funzionale

La scrivania è l’anima dell’ufficio. Qui dovrai lavorare diverse ore, quindi deve essere assolutamente pratica e funzionale. Così, se sull’arredamento per ufficio vuoi risparmiare un po’, puoi acquistare tutti gli accessori e realizzare gli arredi principali da solo. Ovviamente questo discorso vale solamente se sei creativo e hai un minimo di manualità. In questo caso non ti resta che fare un piccolo progetto cercare il materiale e poi iniziare a realizzare quella che sarà la scrivania perfetta per il tuo lavoro e per le tue necessità. Vediamo allora da dove cominciare.

Primo step: il progetto

scrivania funzionaleLa prima cosa che devi fare è valutare lo spazio che hai a disposizione e metterti a fare tutte le misurazioni del caso. Una volta che avrai le misure dello spazio disponibile, potrai fare un progetto. Perché fare un progetto? Perché in questo modo risparmierai non solo tanto tempo, anche se li per li ti sembra di perderlo, e poi perché avrai la possibilità di fare delle simulazioni, in questo modo potrai valutare quanto quello che hai in mente di realizzare possa essere effettivamente valido.

Quindi in primo luogo fa uno schizzo del tuo tavolo scrivania, poi cerca sul web uno dei tanti programmi free che puoi utilizzare per simulare gli arredi della tua casa e dell”ufficio. Una volta che avrai trovato quello che fa per te puoi fare diverse prove. Alla fine potrai stampare il tuo progetto.

Secondo step: ricerca dei materiali e preventivi

Se non vuoi arrivare a spendere più di quanto puoi mettere al budget, quello che devi fare è fare un preventivo dei materiali che ti servono. Puoi fare un giro nella tua città per cercare i falegnami o i bricco point dove acquistare la legna, le vernici e gli strumenti per lavorare il legno, sempre che tu non li abbia già. Il consiglio è quello di chiedere almeno due o tre preventivi per trovare un prezzo interessante. Una volta acquistato il materiale non ti resta che prepararlo. Prendi le misure e traccia sul legno le sagome che dovrai tagliare. Cerca di essere più preciso possibile col taglio, nel caso puoi far rifinire da un falegname. Rispetta i tempi di posa delle colle e delle vernici e avrai un mobile solido e funzionale.

 

Be the first to comment on "Scrivania funzionale, puoi farla da te"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*