Decoupage su vetro per decorare casa

decoupage su vetro

Il decoupage è una tecnica decorativa molto apprezzata, un vero e proprio hobby che stimola la fantasia e diverte tutti quelli che lo praticano; può essere fatto su vari supporti, uno dei più utilizzati è il vetro, materiale che garantisce una resa elegante e pulita.

Come fare decoupage su vetro: tutto il necessario

Ecco il tutto ciò che è necessario avere per poter iniziare a realizzare un’opera di decoupage su vetro:

  • Primer (in modo da uniformare la superficie nel caso ce ne fosse bisogno)
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Forbici e strumenti per tagliare la carta (cutter e taglierini)
  • Fogli con immagini da ritagliare
  • Pennelli di varie dimensioni (per stendere primer, vernice di finitura e colla)
  • Vernice trasparente (coppale)
  • Contenitori (vanno bene sia di plastica usa e getta, o di porcellana da pulire una volta finito il lavoro)

Tecnica decoupage su vetro passo passo: come procedere

Prima di iniziare occorre assicurarsi che la superficie sulla quale si andrà ad operare è perfettamente pulita e priva di aloni, in questo modo i ritagli di immagini da incollare aderiranno perfettamente al vetro.
Con l’aiuto di forbici e taglierini ritagliare le immagini che si intendono applicare sul vetro.
Inumidire le immagini, in modo che possano aderire perfettamente alla superficie del vetro da subito.
Stendere sopra il vetro nel punto in cui si vuole incollare l’immagine una passata di colla vinilica, servendosi di un pennello.
Applicare sopra lo strato di colla l’immagine ritagliata; se l’operazione risulta difficile è possibile aiutarsi con delle semplici pinzette.
Dare una seconda passata di colla, questa volta sopra l’immagine, dopodiché lasciare asciugare per qualche ora in modo da permettere alla colla di indurirsi e uniformare la superficie.
Per poter rifinire e fissare il lavoro è necessario passare una mano di coppale, o vernice trasparente. Questa esalterà i colori sottostanti rendendoli lucenti e vividi, e permetterà di fissare il lavoro in maniera definitiva.

Le idee più originali di decoupage su vetro

Il decoupage sul vetro è la tecnica perfetta per decorare la propria casa in maniera originale e creativa, perché permette di personalizzare molti elementi in un modo semplice ma effettivo.
Un’idea molto originale è quella di decorare le proprie finestre con il decoupage, dimenticando per sempre le tende. E’ possibile decidere il grado di trasparenza delle finestre in base alla quantità di immagini e alle loro dimensioni, donando così un tocco di originalità che potrà essere ammirata anche dall’esterno. Con la stessa metodologia è inoltre possibile decorare porte con inserti di vetro, perfette per donare allegria agli ambienti.

Be the first to comment on "Decoupage su vetro per decorare casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*