Come sfruttare al meglio una planetaria

Come sfruttare al meglio una planetaria

Come sfruttare al meglio una planetaria – Dopo dubbi e incertezze anche tu hai deciso di acquistare la planetaria? Sei nel posto giusto, perché se ancora non sai qual è il suo corretto impegno, voglio darti informazioni e consigli utili per sfruttarla al meglio.

Prima di capire come utilizzarla nel modo più opportuno, capiamo cos’è la planetaria. Si tratta di un elettrodomestico che si utilizza per impastare, amalgamare e montare qualsiasi tipo di impasto.

Sebbene tu sia abituato a impastare a mano e preferisci questo tipo di cucina, allora potresti fare a meno della planetaria, perché non si rivela un elettrodomestico indispensabile (a proposito conosci già il sito www.piccoli-elettrodomestici.com ?).

Tuttavia, se a causa dei molti impegni non hai la possibilità di preparare le tue pietanze preferite, questo elettrodomestico si rivela importante, perché è comodo, veloce e facile da utilizzare.

Ovviamente, per poterla utilizzare al meglio, è opportuno disporre di tutti gli accessori necessari. Generalmente, la planetaria si caratterizza da 3 accessori di base, che risultano indispensabili per la preparazione di moltissime ricette, proprio perché ognuno degli accessori si contraddistingue per una funzione specifica.

Infatti, è disponibile un accessorio per l’impasto della pizza, quello per la preparazione delle meringhe, oppure quello per gli impasti più liquidi e così via.

Grazie a questo elettrodomestico, che spesso si rivela importante in cucina, è quindi possibile preparare moltissime ricette, dai dolci alle meringhe, dal pane alla pizza, dal panettone al pandoro, ma anche la colomba ecc.

Di fatti, per la preparazione di questi ultimi dolci, è quasi impossibile realizzare un buon impasto a mano, quindi, in questo caso la planetaria si rivela indispensabile, poiché parliamo di impasti che richiedono un trattamento specifico.

Usarla dunque è abbastanza semplice, l’unica cosa importante è seguire le istruzioni del dispositivo acquistato e alcuni consigli che ti permettono di ottenere degli impasti meritevoli.

Per sfruttarla al meglio, però, devi sapere che le planetarie hanno un difetto: tendono a surriscaldarsi durante il loro utilizzo.

Ciò accade perché i ganci e le fruste si muovono a una determinata velocità, e in questo modo, quindi, generano moltissimo calore, considerato un grande nemico degli impasti.

Per porre rimedio a questa problematica, ti consiglio di aggiungere dell’acqua, del lievito e della farina meno freddi. In caso contrario, puoi lavorare i tuoi impasti poco alla volta, facendo delle pause tra le varie mescolate. Per quanto riguardano gli impasti come pane e pizza, in questo caso per avere risultati degni di una pasticceria, ti consiglio di non farli amalgamare per troppo tempo, poiché una durata eccessiva può causare problemi al reticolo, che a sua volta si spezzerebbe e non avendo più la possibilità di impedire che i gas fuoriescano.

Naturalmente, il tempo migliore varia a seconda del modello che si è scelto e, soprattutto in base alla quantità degli ingredienti che sono stati inseriti nella planetaria.

Quindi, per evitare che accadano tutti questi problemi, ti consiglio di controllare costantemente l’impasto e spegnere la planetaria nel momento in cui noti che l’impasto si è staccato dalle pareti. Un altro consiglio che voglio darti, consiste nel utilizzare una bassa velocità per impastare.

Di fatti, almeno per le prime volte ti consiglio di tenere sotto controllo il movimento delle fruste e dei ganci, preferendo una velocità moderata o bassa, a seconda del tipo di impasto. La potenza, dunque, deve essere aumentata gradualmente.

Questo perché non tutti gli impasti si caratterizzano dalla medesima consistenza e alcuni, infatti, hanno bisogno di una potenza maggiore per risultare più soffici e compatti alla fine.

Ovviamente, a seconda del modello di planetaria che hai scelto, controlla sempre le istruzioni.

Be the first to comment on "Come sfruttare al meglio una planetaria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*