Vivere alternativo: casette di legno abitabili

casetta di legno

Casette di legno per tutti

Le casette in legno sono ciò che tutti noi abbiamo sognato di avere almeno una volta, specie da bambini, immaginandole come un luogo tutto nostro, capace di proteggerci, coccolarci e da usare come rifugio.
Queste costruzioni trasmettono sempre qualcosa di magico, non solo ai più piccoli, basti pensare alle costruzioni sugli alberi ad esempio.
La casetta in legno è costantemente una risorsa utile, per svariati scopi, in casa quanto immersa nel verde, adatta ad allestire aree da campeggio, assolutamente da adottare nelle zone terremotate come case provvisorie e o meno, adatta a ricovero attrezzi, come rifugio per i bambini o come area relax per i grandi.
In Italia sono molteplici le aziende specializzate nella realizzazione di autentiche case, di tutte le dimensioni e per tutte le esigenze, anche per tutte le tasche. I modelli sono infiniti, come anche le possibilità di personalizzazione, inoltre si possono acquistare chiavi in mano già montate o provvedere da soli a costruirle tramite kit.
I più capaci potranno anche dilettarsi a realizzare la propria casetta di legno partendo da zero, creando i vari componenti ed anche il progetto.

Abitare in una casetta di legno

Decidere di scegliere una casetta di legno come abitazione non è cosa rara, anzi, esistono pure numerosi studi che certificano quanto sia più salutare vivere in una struttura realizzata con materiali naturali.
Questa tipologia di abitazione è da anni adottata nelle aree adibite a camping, si tratta non solo di costruzioni spartane, ma di veri appartamenti anche lussuosi e del tutto funzionali, con il vantaggio di essere prevalentemente immersi in paesaggi naturali mozzafiato.
Le casette di legno sono a tutti gli effetti delle abitazioni, capaci di avere al loro interno tutti i comfort di una casa in muratura: elettricità, acqua, scarichi, gas, ecc.
Imprese di costruzione vere e proprie, come quelle presenti nelle località di montagna, da sempre costruiscono case in legno di grande pregio e funzionalità.
Da quelle di dimensioni ridotte, adatte al giardino, a quelle di dimensioni di una dimora standard, fino ad arrivare a ville e cottage, le costruzioni in legno sono una risorsa sicuramente da sfruttare e degna di essere adottata maggiormente anche in Italia.
Alcuni residence offrono il pernottamento proprio in casette di legno, anche sugli alberi, così da permettere un’esperienza unica e che avvicini alla natura, utile per capire se una casa in legno può o meno fare per voi.

Dove acquistare ed informarsi

Sono tantissime le imprese edili specializzate in costruzioni abitative in legno ed altrettanti sono i rivenditori di casette di legno sparsi sul nostro territorio. Basterà contattarli per avere informazioni tecniche e anche di carattere legislativo e pratico.

Be the first to comment on "Vivere alternativo: casette di legno abitabili"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*