L’importanza delle tende per arredare: ecco come scegliere quelle giuste

L’arredamento di un appartamento o di una stanza non si limita alla scelta delle mobili e dei complementi d’arredo. Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione per rendere lo spazio più vivibile e accogliente possibile. Uno di questi è dato dalle tende. Anche se a un primo impatto potrebbero sembrare poco più di un dettaglio, le tende sono in realtà importantissime per l’illuminazione e quindi l’atmosfera di qualunque ambiente. Ma loro utilità non è solamente estetica, ma anche pratica.

Nella scelta della tenda giusta ci sono diverse variabili da prendere in considerazione. Innanzitutto è necessario avere le idee chiare sulla funzione che andrà a svolgere. Per quale motivo vogliamo mettere una tenda? Abbiamo bisogno di più privacy, di proteggerci dalla luce del sole senza rinunciare all’illuminazione dell’ambiente, o semplicemente vogliamo dare un tocco di novità a una stanza? Una volta deciso questo, si potrà iniziare a tenere in considerazione le caratteristiche della tenda, in modo da scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Massima attenzione al materiale

Il materiale, naturalmente, è di fondamentale importanza e va scelto a seconda della funzione che la tenda andrà a ricoprire. In linea generale, la distinzione è fra tessuti pesanti e tessuti leggeri. I primi (di solito seta o velluto) offrono una maggiore schermatura, garantendo più privacy e isolando quasi l’ambiente. Quelli più leggeri, come il lino o il cotone, sono perfetti se volete creare un ambiente arioso e luminoso, dato che non bloccano del tutto i raggi solari, mantenendo l’illuminazione naturale della stanza. La qualità del tessuto incide direttamente sulla durata della tenda: la continua esposizione ai raggi solari, infatti, può scolorirla e rovinarla col tempo. Assicuratevi di comprare prodotti garantiti: sul sito tende-e-tende.it, ad esempio, si trovano decine di articoli di qualità adatti a tutte le esigenze.

Anche il colore vuole la sua parte

Il colore di una tenda può riprendere quello generale dell’appartamento o della stanza, ma anche fare da elemento di rottura. Nel primo caso è bene scegliere un colore in linea con quello usato per le pareti della stanza, evitando però di scegliere la stessa tonalità, per evitare il fastidioso effetto “fondo unico” che ne deriverebbe. Se si sceglie un colore diverso il risultato sarà quello di attirare l’attenzione sulla tenda, o di sottolineare una zona o un aspetto particolare della stanza. Se volete spingere al massimo sull’illuminazione dell’ambiente, scegliete colori chiari, in grado di risaltare al massimo con la luce naturale di una finestra.

La misura

Le misure di una tenda hanno un ruolo importante per l’effetto che vogliamo dare a una stanza. Le tende a strascico (ossia quelle che continuano per qualche centimetro sul pavimento) danno un aspetto teatrale alla stanza, contribuendo ad attirare l’attenzione sul pavimento. Sono consigliatissime se abbiamo un parquet o comunque una pavimentazione che vogliamo valorizzare. Ma è importante anche valutare bene l’altezza a cui montare il bastone della tenda: mantenere una distanza fra questo e l’infisso di una finestra o di un balcone valorizzerà l’altezza della stanza. Per dare un’atmosfera più “rilassata” e piacevole a una camera si può optare per una tenda che abbia la stessa larghezza del telaio, creando un effetto di leggerezza.

Be the first to comment on "L’importanza delle tende per arredare: ecco come scegliere quelle giuste"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*