Se avete appena acquistato un locale in città ed intendete adibirlo a piccolo ufficio, potete ottimizzare lo spazio arredandolo con gusto e funzionalità.
L’operazione non è affatto difficile, e richiede anche pochi mobili e componenti d’arredo. Prima di procedere con un piccolo elenco di idee per arredare un piccolo ufficio in città, è importante sottolineare che la scelta delle finiture sulle pareti e di mobili vari è subordinata al design che intendete impostare.
Premesso ciò, ecco una serie di utili consigli su come ottimizzare il risultato ed arredare il vostro ufficio senza risentirne dello spazio ristretto che avete a disposizione.
Inserire una scrivania adeguata al contesto
Per arredare con gusto e funzionalità un piccolo ufficio, la prima cosa a cui fare riferimento è sicuramente una scrivania possibilmente dotata di una serie di ripiani e cassetti nella parte sottostante, giusto per riporre documenti e articoli di cancelleria.
Strettamente connessa ad essa è una comoda e ergonomica sedia da ufficio, ovvero quella della tipologia dotata di rotelle all’altezza della base che si rivelano particolarmente adatte per accedere ad eventuali cassettiere laterali o mensole poste alle vostre spalle senza necessariamente alzarvi.
Insomma fare la giusta scelta dei mobili per arredare un ufficio a Roma, Milano, Napoli o qualsiasi altra città non è così difficile.
Una volta ottimizzato lo spazio in cui ubicare i due suddetti funzionali componenti d’arredo dell’ufficio, il consiglio è di dare un’occhiata in giro per cercare punti di ancoraggio di mensole o angoli disponibili per l’inserimento di qualche funzionale cassettiera.
In merito le idee sono tanto; infatti, ad esempio per quanto riguarda le prime il consiglio è di evitare ingombranti e per certi versi antiestetici braccioli di sostegno, optando in tal caso per mensole che vanno fissate direttamente sulla parete con appositi fischer.
In riferimento invece al secondo componente d’arredo per ottimizzare lo spazio disponibile nel vostro piccolo ufficio in città, l’idea è di sfruttare un vano naturale presente tra due pilastri oppure inserire una o più cassettiere nel sottoscala di un eventuale soppalco.
Come far sembrare più grande l’ufficio
Una volta completato e reso funzionale l’arredamento del vostro ufficio di ridotte dimensioni, un’altra idea è di trovare una soluzione di carattere puramente estetico.
In questo caso potete optare per la posa di specchi sulle pareti adiacenti la struttura scegliendoli di svariate altezze, forme e dimensioni. In commercio gli specchi sono disponibili anche di tipo sinusoidale e componibili, e che si rivelano particolarmente adatti per creare un angolo dedicato in cui posare magari un Ficus.
Quest’ultima tra l’altro è una pianta a foglie verdi che oltre a soddisfare le vostre esigenze estetiche, si rivela anche ottima per combattere lo stress.
A margine per quanto riguarda la finitura di pareti e la posa di piccoli accessori, il consiglio è di optare per una tinteggiatura chiara che regala un effetto ottico migliore facendo sembrare l’ufficio decisamente più grande, e dove è possibile inserire anche dei tappeti e dell’oggettistica puramente decorativa.
Be the first to comment on "Idee per arredare un piccolo ufficio in città"