Decorazioni da parete

carta da parati

La carta da parati è una delle soluzioni più facili, veloci e intelligenti per abbellire la propria casa dando agli ambienti una ventata di freschezza. Rinnovare l’aspetto di una stanza grazie alla sua applicazione, può essere una buona idea quando si decide di cambiare l’arredamento senza ricorrere a soluzioni troppo dispendiose. Si tratta di un complemento d’arredo facile da applicare soprattutto per gli amanti del fai da te. Le carte da parati, inoltre, hanno l’indubbio vantaggio di essere lavabili e riuscire ad aggiungere un tocco di personalità all’ambiente. Da un punto di vista pratico, rappresentano una soluzione efficace per proteggere il muro da eventuali macchie. In verità, l’uso di questi accessori non dovrebbe essere limitato solamente alle pareti domestiche. Con un po’ di fantasia e manualità, è possibile impiegarle anche per rivestire mobili, l’interno dei cassetti o coprire graffi sui muri. I negozi specializzati nel fai da te offrono numerose tipologie di carte da parati: negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di richieste anche perché i nuovi rivestimenti per le pareti sono facili e veloci da applicare e sono dotati di fantasie e stampe molto belle e accattivanti.

Stampe e adesivi la fanno ormai da padrone nell’arredamento domestico, rivoluzionando il concetto classico di carta da parati monocromatica. D’altro canto, un rinnovato amore per le atmosfere Anni Settanta hanno portato alla ribalta l’idea di utilizzare colori caldi e fantasie geometriche sulle pareti, per un ambiente vintage dal sapore raffinato.
Quando si arreda un appartamento è importante cercare di creare un ambiente coerente, studiato nei minimi dettagli. Trascurare le pareti è un errore gravissimo: fanno parte della casa e possono essere esse stesse un elemento decorativo. L’unica attenzione che si dovrà avere, sarà quella di coordinarle alle tende, altro accessorio importante, e al resto dell’arredamento. Ad esempio, se si vogliono applicare dei rivestimenti Anni Settanta, con geometrie vistose, sarà opportuno scegliere mobili dalle linee semplici e tappezzerie e tappeti bianchi o in colori neutri, per non saturare troppo l’ambiente. Rimanendo sul tema delle fantasie, molti negozi fai da te propongono delle divertentissime carte da parati ispirate ai personaggi dei cartoni animati, adatte per rendere confortevoli e allegre le camerette dei più piccoli. Oltre a rendere felici i bambini, questo tipo di rivestimenti è lavabile e facile da applicare perché si incolla alla parete ma anche ad armadi e cassettiere.

Si è detto che applicare una carta adesiva colorata è un’operazione piuttosto facile, soprattutto se si è appassionati di fai da te e si possiede una discreta manualità. Quando si decide di cimentarsi in questa operazione, è opportuno prestare particolare attenzione alla qualità del rivestimento. Dopo aver provveduto ad un acquisto oculato, gli strumenti necessari che serviranno per procedere al montaggio sono un paio di forbici, una squadra possibilmente in metallo, ideale per prendere le misure, e una spatola. Il primo fondamentale passo è prendere le misure della parete cercando di essere il più possibile precisi e accurati. Dopo, occorrerà tagliare la carta aiutandosi con una riga o una squadra. Il muro o la superficie dove andrà applicato il rivestimento, invece, dovrà essere pulito e soprattutto levigato. Per iniziare, si può cominciare a stendere la carta dai bordi e dagli angoli, facendo attenzione che non si formino bolle d’aria. La pellicola, una volta posta sulla parete, si incollerà definitivamente solamente dopo che saranno passate alcune ore dalla sua applicazione.
Selfitalia, e-commerce leader nella vendita di elementi d’arredo e prodotti utili per il fai da te, offre numerosi servizi che possono aiutare chi scelga di decorare le pareti della propria casa con una carta da parati disponibile su Selfitalia: anzitutto, se si ha in mente di effettuare dei lavori di ristrutturazione anche importanti, ci si potrà avvalere di assistenti personali che saranno in grado di dare consigli e orientare il cliente verso un acquisto utile e consapevole. Si parte dalla redazione di un preventivo alla gestione e coordinazione di tutti gli aspetti che caratterizzano il progetto desiderato. Il negozio mette anche a disposizione personale esperto e qualificato per il montaggio e la posa in opera degli acquisti effettuati. Non mancano agevolazioni di tipo economico, possibili tramite la stipula di finanziamenti grazie cui si potranno dilazionare i pagamenti.

Be the first to comment on "Decorazioni da parete"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*