Un tocco di colore per gli esterni della tua casa

verniciare

Non tutti hanno la fortuna di abitare in una casa d’epoca riccamente decorata, eppure per rendere la facciata più accattivante e accogliente, possono bastare alcuni semplici accorgimenti e i materiali giusti, che permetteranno anche ai meno esperti di rifare il look all’abitazione.

Come proteggere le pareti esterne

Una casa, sia essa nuova o da ristrutturare, necessita innanzitutto di una vernice protettiva. Questa serve infatti a salvaguardare i muri dall’azione nociva degli agenti atmosferici, e aiuta anche a mantenere una temperatura gradevole all’interno dell’abitazione, impedendo a umidità, muffa ed infiltrazioni d’acqua di formarsi. Quindi è importante tanto quanto la pittura per interni ed è un passaggio imprescindibile, che va effettuato prima dell’applicazione della verniciatura e del colore. Ne è un esempio l’additivo antialga, perfetto in aggiunta alle idropitture perché ha un’azione alghicida e funghicida che impedisce alla muffa di attecchire. Può quindi essere utilizzato sia dalle famiglie con casa al mare che dai professionisti che necessitino di proteggere, ad esempio, il proprio stabilimento balneare dalle marcescenze. In caso il legno sia stato danneggiato, meglio utilizzare prima un fondo riempitivo all’acqua trasparente che resiste all’ingiallimento e permetta di carteggiare in poco tempo. Sull’impregnante per il legno sarà poi possibile dipingere con tutti i tipi di vernice all’acqua, a solvente e a bicomponenti. Chi ha una casa in muratura, potrà utilizzare l’intonaco a base di copolimeri acrilsilossanici che copre le screpolature regalando un effetto compatto e fine. Sopra si potrà poi passare una vernice acrilica che offra ottima resa e tutela dal maltempo. Per imbiancare anche le tradizionali abitazioni in gesso del Sud Italia senza stravolgerne la bellezza naturale, meglio utilizzare un fissativo isolante e trasparente, che grazie alla sua formula acrilica rinsalda il supporto e ottimizza il risultato finale dato dall’eventuale vernice colorante. Le comuni pareti in cemento, invece, potranno essere protette con una soluzione antimuffa, da applicare prima della vernice con silicati, silossani o composti acrilici.

Imbiancare casa per renderla originale

Quando si è alle prese con un restyling, il processo volto a imbiancare casa dovrebbe coinvolgere anche le pareti esterne. Questa potrebbe essere infatti l’occasione di dare un aspetto nuovo e più ordinato all’edificio. Per la facciata si può utilizzare una vernice ad azione sinergica con tecnologia autopulente Lotus, ideale per le case in città. Può essere applicata sia al di sopra del punto di bianco ad alta traspirabilità e coprenza che sotto colori per pareti ad alta personalità dal finish opaco e antisporco. Per le baite di montagna meglio utilizzare la vernice per il legno con finitura effetto cera, che oltre a rivestire con un’elegante pellicola opaca e colorata il legno, lo protegge dagli UV e dalle screpolature dovute all’umidità. Le opere in cartongesso disposte all’esterno possono essere rinfrescate, invece, con una vernice traspirante ma ad elevato potere coprente: perfetta per gli ambienti umidi. Per aggiungere un’impronta di stile, si potrà stendere un prodotto ad alta copertura in diverse nuance dall’effetto satinato che dà un aspetto più elegante e moderno, mentre per imbiancare casa ancor più rapidamente, basterà fare affidamento su di uno smalto spray, lucido o opaco per tutti i tipi di supporti esterni, che avvolge con un film protettivo, resistente e colorato, elementi d’arredo e decorazioni.

Dare un tocco personale

Per dare un tocco personale alle mura esterne non è necessario essere un artista, è sufficiente riferirsi a trame e disegni che piacciono, da scegliere tra quelli più in sintonia con l’ambiente interno. Fantasie a tema marino, alternate a figure geometriche tipiche degli azulejos portoghesi e spagnoli, sono ideali per una casa al mare, mentre per una dimora cittadina di gusto contemporaneo, meglio scegliere qualcosa che ricordi la Pop Art o i murales. Una volta ricavato lo stencil, anche non in formato oversize, si potrà partire con la verniciatura decorativa utilizzando i coloranti universali all’acqua. Atossici e particolarmente resistenti alla luce, possono essere aggiunti a una pittura per esterni MaxMeyer a scelta; per la facciata si può utilizzare ELASTOMAX QUARZO, inattaccabile dalle intemperie, o l’idropittura OPEN SPACE, applicabile a spruzzo sulle grandi superfici. In alternativa si potrà utilizzare la pittura per esterni MaxMeyer Tintal, disponibile in diversi colori moda mescolabili al bianco, per chi desidera un mood più delicato e sofisticato. Per un effetto deciso sui particolari, si potrà puntare su Zinko spray, la pittura per esterni MaxMeyer anticorrosiva e ad alta copertura che simula la zincatura anche sui supporti non ferrosi, mentre con l’effetto sfumato di Magadis e le sfumature perlescenti di Naxos si potrà imitare l’appeal di materiali come cotto, marmo o grès porcellanato, con un bel risparmio sia in termini di tempi per la posa che di costi per la manutenzione.
MaxMeyer offre infatti, ormai da più di un secolo, prodotti per imbiancare, proteggere e decorare le pareti di casa, sia secondo le esigenze delle famiglie che dei professionisti. Tra questi si trovano le vernici spray per il legno e la pittura per esterni MaxMeyer con additivi contro muffa e ruggine.

Be the first to comment on "Un tocco di colore per gli esterni della tua casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*