Ferri da stiro innovativi e funzionali per ogni tipo di tessuto

Oggigiorno, gli elettrodomestici di cui è difficile fare a meno sono numerosi, come il microonde, la lavastoviglie e la lavatrice. Tuttavia, questi apparecchi, pur semplificando e velocizzando alcune operazioni quotidiane, possono essere sostituiti in altro modo. La stessa cosa, invece, non si può dire del ferro da stiro, a meno che non si voglia andare in lavanderia ogni settimana, ma ciò richiede un grande dispendio di tempo e di denaro.

Del resto, indossare capi puliti e privi di grinze è fondamentale per trasmettere una buona immagine di sé agli altri. Non bisogna dimenticare che la maggior parte degli indumenti, a meno che non siano realizzati con materiali tecnici, che non sono soggetti a pieghe, dopo il lavaggio e l’asciugatura devono essere stirati. Infatti, un capo sgualcito, oltre ad apparire poco gradevole alla vista, tende anche a calzare male una volta indossato.

Tuttavia, non tutti i tessuti sono facili da strare. Alcuni richiedono particolare attenzione, poiché tendono a rovinarsi facilmente. Di norma, i più ostici sono la seta, l’acrilico, il nylon, il pizzo, il velluto, l’acetato e la lana. Per trattarli al meglio, la cosa migliore è scegliere un ferro da stiro di ultima generazione, in grado di far fronte a qualunque tipo di necessità.

L’importanza di puntare alla qualità e all’innovazione

Poter disporre di capi sempre perfettamente stirati vuol dire avere a disposizione il ferro da stiro giusto. In commercio i modelli certamente non mancano, ma non tutti sono effettivamente efficaci con i vari tessuti. Per questa ragione, è fondamentale optare per apparecchi all’avanguardia, in grado di garantire sempre performance di alto livello, anche in caso di indumenti critici. Le soluzioni migliori, di norma, vengono proposte dai brand che negli anni hanno saputo garantire qualità e serietà.

Tra tutti spicca Philips, che da sempre è attenta alle esigenze dei consumatori, in modo da facilitarne il più possibile l’esistenza. Non a caso propone diversi tipi di ferro da stiro, pensati per ogni tipo di esigenza, ma tutti in grado di garantire la massima scorrevolezza e sedute di stiratura rapide ed efficaci. Particolarmente degni di nota sono i generatori di vapore, poiché dotati della rivoluzionaria tecnologia integrata OptimalTEMP, che consente di stirare qualunque tipo di tessuto, senza fatica.

Come agevolare il lavoro del ferro da stiro

Nonostante attualmente sia possibile contare su ferri da stiro in grado di intervenire al meglio su qualunque tipo di materiale, è importante adottare degli accorgimenti specifici, in modo da agevolare l’operazione di stiratura. In caso di indumenti in rayon o acetato si consiglia di inumidirli e si stirarli al rovescio. Per una maggiore sicurezza, è bene interporre un panno tra il tessuto e la piastra del ferro.

La temperatura, inoltre, deve essere mantenuta il più basso possibile. La stessa cosa vale per la seta e l’acrilico, ma facendo particolare attenzione a non schiacciare le cuciture ed a non utilizzare il vapore, poiché può arrecare danno alle fibre. Il velluto, invece, richiede di essere stirato, solo se liscio. L’importante è rovesciarlo, in modo da non appiattirlo.

Al rovescio devono essere stirati anche il nylon ed il poliestere, così da non dare vita ad antiestetici aloni lucidi. Infine, la lana richiede l’impiego di temperature non troppo elevate e l’interposizione tra il ferro ed il capo di un panno umido, mentre il lino necessita di molto calore per l’eliminazione delle pieghe, che tendono ad essere piuttosto persistenti.

Post in collaborazione con Philips

Be the first to comment on "Ferri da stiro innovativi e funzionali per ogni tipo di tessuto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*