Letto con bancali: come costruire un letto fai da te

In questi ultimi tempi è tornata di moda l’arte del bricolage , meglio conosciuta come l’arte del fai da te. Sono moltissimi a dilettarsi in questo hobby guida lasciando spazio alla propria creatività e alle proprie risorse. Oggi come oggi ogni oggetto può essere inventato è utilizzato per costruire moltissime altre cose come oggetti di arredamento.

Ultimamente si sta molto sentendo parlare dell’utilizzo dei bancali, usati generalmente per trasportare le merci, per creare dei veri e propri letti. A pensarci sembra una cosa molto complessa ma in realtà non c’è bisogno di essere esperti nel bricolage per creare un letto con i bancali. Innanzitutto bisogna procurarsi il materiale necessario cioè i bancali, il numero proporzionato alle dimensioni di letto che si vogliono ottenere, carta vetrata, una levigatrice possibilmente elettrica, vernice protettiva per il legno, delle viti lunghe circa 20 cm, un avvitatore elettrico e per decorare vernice colorata per il legno.

Quando si procede all’acquisto o a procurarsi bancali, bisogna tener conto della loro qualità e della loro condizione igienica. Nel caso in cui i bancali si dimostrino idonei a ciò che andare a stare si può cominciare il lavoro: innanzitutto bisogna levigare i bancali utilizzando la levigatrice elettrica, in modo da uniformare la superficie di questi ultimi e di eliminare imperfezioni o scheggiature che potrebbero non solo danneggiare il materasso che ci si andava fuori ad appoggiare sopra ma anche provocare danni al pavimento su cui verrà posizionato il letto. È necessario assicurarsi che nel bancale che si valorizzare non ci siano chiodi: in caso contrario si consiglia di estrarli con una pinza oppure di farli entrare completamente nel legno battendolo con un martello. Quando la superficie del legno tra levigata e pulita, è necessario applicare la vernice protettiva con l’aiuto di un pennello apposito. Lasciare poi asciugare il bancale, sia necessaria anche tutta la notte e, il giorno dopo, dipingere questo con il colore che più si preferisce, utilizzando la vernice. Quando anche la vernice si sarà asciugata per fare in modo che la superficie risulti uniforme, passare la carta vetrata. Nel caso in cui si voglia creare una superficie lucida e non opaca sul bancale, procurarsi del lucido per legno e applicarlo su tutta la superficie con un pennello largo. A questo punto non resta altro da fare che prendere più bancali, rovesciarli e affiancarli per creare la base per il materasso. Unire poi i bancali utilizzando le viti e l’avvitatore elettrico, assicurandosi che la vite trapassi perfettamente il bancale.

La struttura del letto è ultimata; non resta altro da fare che aggiungere il materasso e, qualora si voglia, eventuali rotelle alla base per facilitare il trasporto del letto.

Be the first to comment on "Letto con bancali: come costruire un letto fai da te"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*