Pavimenti in cotto per interni: guida all’acquisto

pavimenti in cotto

Se si ha in mente di ricorrere ai pavimenti in cotto per gli ambienti interni della propria abitazione, può essere utile conoscere in maniera più approfondita le caratteristiche di questo materiale, che si contraddistingue per numerosi pregi dal punto di vista estetico e non solo. Derivati dall’argilla, e quindi al 100% naturali, gli elementi che compongono un pavimento in cotto sono il risultato di una lunga ed elaborata lavorazione. Dopo che l’argilla è stata impastata con l’acqua, vengono ricavati dal composto dei pani che, una volta pressati, vengono collocati dentro stampi che permettono di ottenere il formato che si desidera; segue il processo di essiccazione, che avviene su un pavimento riscaldato e precede la cottura, realizzata a una temperatura di mille gradi in un forno apposito.

Proprio grazie alla temperatura elevata che caratterizza il processo di cottura, i pavimenti in cotto per interni sono in grado di resistere al gelo e si rivelano particolarmente duri. Ne consegue che una delle loro caratteristiche più apprezzabili è la longevità: si tratta, insomma, di rivestimenti che mantengono inalterate le proprie peculiarità anche con il passare del tempo.

Spesso scegliere un pavimento in cotto vuol dire beneficiare dell’eccellenza del Made in Italy. In effetti, la resa estetica è decisamente gradevole: l’eleganza del materiale fa sì che lo si possa collocare praticamente in qualunque locale di un’abitazione, che si tratti della cucina, della mansarda, della camera dei bambini, della taverna, e così via. Non può essere sottovalutata, poi, la resistenza alle intemperie e agli urti: chi ha intenzione di usare il cotto per il balcone o per il terrazzo ha la possibilità di soddisfare questo desiderio senza rischiare che la pioggia, il gelo, la luce del sole, la neve o l’umidità rovinino il rivestimento.

Tornando ai pavimenti in cotto per interni, comunque, l’effetto naturale che li caratterizza è impreziosito e valorizzato dalla semplicità di manutenzione e dalla facilità di pulizia. Per la loro posa in opera è indispensabile affidarsi a professionisti del settore e a un personale qualificato, tenendo presente che il fondo deve essere livellato nel migliore dei modi possibili: a quel punto le mattonelle possono essere fissate con una colla apposita o con la malta, prima di usare il cemento e la sabbia per stuccare. Come si può notare, non sono pochi i motivi che potrebbero indurre chi vuole ristrutturare casa a scegliere per i locali interni una pavimentazione in cotto: qualità e finiture eleganti in abbinamento.

Be the first to comment on "Pavimenti in cotto per interni: guida all’acquisto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*