Hai degli spazi vuoti che vorresti utilizzare per riporre libri e soprammobili? Un’ottima soluzione è quella di realizzare una parete attrezzata in cartongesso, elegante e versatile. Il cartongesso è un materiale economico e leggero, con il quale potrai creare un arredamento su misura, adatto anche a nicchie con forme e dimensioni fuori standard.
Contenuti
Perché scegliere una parete attrezzata in cartongesso?
Le caratteristiche essenziali di una parete attrezzata in cartongesso sono la modularità, la capacità di adattarsi a diversi tipi di arredo e la possibilità di essere personalizzata secondo i tuoi gusti per donare alla stanza un effetto finale di totale integrazione. Inoltre il tempo necessario ed il costo sono nettamente inferiori a quelli delle opere in muratura. In commercio esistono molti prodotti componibili tra cui scegliere per comporre la struttura ideale, che può contenere lo spazio per il televisore, il caminetto e molto altro.
Una parete attrezzata in cartongesso, può essere usata anche per suddividere gli spazi di un loft o per creare una cabina armadio. L’aggiunta di sportelli lisci e l’utilizzo di colorazioni dai toni vivaci, donerà un tocco di luce alla stanza, mentre con la scelta di tonalità tenui o basic otterrai un effetto più raffinato.
Insomma per possibilità di personalizzazione sono davvero tante, così come le funzioni che la parete attrezzata in cartongesso può assumere: da una libreria, alle mensole, sino a veri e propri mobili in cartongesso.
Per chi è amante del fai da te, non resta che dare libero sfogo alla propria fantasia per creare complementi di arredo in cartongesso, con forme, dimensioni e stili assolutamente personali.
Vediamo quindi come possiamo utilizzare il cartongesso per realizzare non solo pareti attrezzate, ma tanto altro.
Libreria in cartongesso
Non manca mai in nessuna casa, studio o ufficio: la libreria è infatti uno dei pezzi di arredamento più funzionali e utili in grado di creare arredare con originalità ogni ambiente. Perché optare per una libreria in cartongesso? Innanzitutto per il costo ridotto e per la possibilità di realizzarla e personalizzarla secondo le proprie esigenze di spazio e di stile.
Installare una libreria in cartongesso ad esempio, è il modo migliore per valorizzare un soggiorno, un corridoio o per utilizzare il vano sottoscala, migliorando la funzionalità dell’ambiente ed aggiungendo un tocco di design. Grazie ai diversi tipi di forme realizzabili, è possibile realizzare diversi stili: moderno dalle linee lisce, classico con pannelli decorativi e colonne, futuristico con linee curve ed altri ancora.
Per il soggiorno ad esempio è possibile realizzare una libreria in cartongesso che occupi una intera parete, sino al tetto, trasformandola in una vera e propria parete attrezzata dove collocare non soltanto libri, ma anche televisore, impianto audio, soprammobili. Molto utile sfruttarla per “vestire” pareti divisorie, e nel caso di librerie bifacciali queste possono addirittura essere trasformate in elementi scorrevoli per poter separare due ambienti.
La versatilità e l’adattabilità del materiale rendono le librerie in cartongesso la soluzione ideale per qualsiasi spazio, dai più piccoli ai più grandi. Il punto di forza, rispetto alle classiche librerie e pareti attrezzate acquistabili presso qualsiasi negozio di arredamento, è proprio la possibilità di realizzazioni su misura.
Insomma con l’aiuto di artigiani e applicatori specializzati potrete realizzare una libreria in cartongesso che rispecchi esattamente i vostri desideri. Senza dimenticare che questo materiale si presta a tantissime tipologie di lavorazione, potendo ottenere anche forme curve e affusolate, per creare elementi distintivi e di design davvero particolari. Elemento da non trascurare è anche l’elevata resistenza del cartongesso, sarà infatti possibile poggiare oggetti anche molto pesanti, senza il rischio di rovinare o rompere il nostro supporto, in quanto la superficie verrà lavorata con strati protettivi per conferire resistenza e solidità.
Mensole in cartongesso
Anche inserire semplici mensole in cartongesso, può essere un’ottima idea per rendere pratica e di impatto una parete vuota. Anche in questo caso le possibilità di realizzazioni personalizzate sono infinite: lunghezza e spessore, ma anche forme dalle linee curve o rette e colori da tenui a forti per dare un tocco di luce e di modernità alla stanza. La sovrapposizione di più mensole in cartongesso permette poi di creare giochi di forme e trame davvero originali e notevoli.
Anche in questo caso possono essere sfruttate per riporre libri, soprammobili, oggetti da tenere a portata di mano, tv, impianto stereo e consolle di gioco. Molto spesso è possibile anche acquistare delle mensole in cartongesso pre-fatte e realizzate su misura, il cui vantaggio è quello di essere rinforzate con supporti in ferro posti nelle zone di maggiore usura, come gli spigoli e di non richiedere lavori di stuccatura in quanto vengono realizzate e tagliate con macchine fresatrici professionali.
Anche nel caso delle mensole in cartongesso è possibile inserire degli elementi di rinforzo, laddove siano destinato a sorreggere oggetti e carichi pesanti.
Mobili in cartongesso
Oltre a pareti attrezzate, librerie e mensole, è possibile realizzare (perché no?!) anche dei mobili in cartongesso, per creare delle soluzioni di arredamento innovative, il cui unico limite è quello della tua fantasia. La struttura può essere integrata perfettamente nelle pareti, in modo da ricreare un effetto muratura. Il cartongesso poi si presta molto per essere abbinato ad altri materiali, per creare elementi decorativi unici, come vetrocemento, plastica o elementi metallici, in moda da integrarsi perfettamente con l’arredamento e lo stile della stanza.
Il cartongesso permette inoltre di inserire facilmente faretti led per creare giochi di luce e canaline in cui collocare i cavi elettrici rendendoli invisibili. In questo modo potrai armonizzare l’arredamento, nascondendo tutto ciò che è necessario ma antiestetico e creando spazi in cui riporre gli oggetti ed i libri, mantenendo così l’ambiente sempre pulito ed in ordine. In definitiva il cartongesso è il materiale che più si presta a creare mobili davvero utili, aumentando il comfort domestico e ad un prezzo davvero vantaggioso.
Be the first to comment on "Parete attrezzata in cartongesso"