Stai arredando la tua nuova casa o hai bisogno di rinnovare? Dallo stile Japandi a quello Eclettico, gli stili e le tendenze in voga per l’arrivo della nuova stagione autunnale… tanti spunti e idee!
A parlare ditendenze si inizia sempre con una stagione di anticipo, motivo per cui su https://www.designmag.it/ già si parla di stili e tendenze per l’autunno in ambito arredamento.
Ogni casa, a prescindere dallo stile che si sceglie, rispecchia a pieno i gusti di chi ci vive e rappresenta un luogo di relax dove poter riposare testa e cuore. Tante persone pensano a come rinnovare la casa con l’arrivo dell’autunno, ma quali saranno le tendenze e gli stili che predomineranno la stagione autunnale? Qualunque sia la vostra preferenza in ambito di interior design, abbiamo raccolto quelle che saranno le tendenze più in voga per il prossimo autunno.
Stile Rustico
Lo stile rustico torna ad essere protagonista indiscusso della stagione autunnale, ed insieme torna la continua ricerca di avvicinarsi e connettersi alla natura. È uno stile che si lascia ispirare dalle case di campagna, utilizzato in contrasto anche negli appartamenti di città.
I materiali maggiormente usati sono ispirati alla natura, il legno e la pietra sono un must, così come lo sono tessuti naturali per i tendaggi come il lino o il puro cotone.
Colori come il grigio, il beige, il bianco e il color legno sono i principali dello stile rustico, perfetti sia per i tessuti che per il mobilio.
Stile Nordico
Se si volesse descrivere questo stile utilizzando una sola parola questa sarebbe hygge. In una sola parola è racchiuso tutto il significato di questo stile: comodità, familiarità, accoglienza.
Come far sì che questo sia possibile? Il segreto è tutto racchiuso nell’utilizzo del legno, preferibilmente con tonalità chiara.
La luce è protagonista indiscussa, tutto gira intorno alla sua importanza, e si sposa alla perfezione con i colori maggiormente utilizzati come il bianco in tutte le sue sfumature e il color legno. Linee minimal e design pratico e pulito, a vincere qui, è l’essenziale.
Stile Japandi
Lo stile Japandi è una delle tendenze più ricercatedell’interior design, è uno stile a metà tra quello nordico e quello giapponese. È lo stile ideale per chi ama le linee pulite ma al tempo stesso è legato a quelle che sono le atmosfere orientali. Gli arredi essenziali e i materiali naturali, come il legno, sono tra i preferiti di chi sceglie questo stile.
Cambia il concetto di mobile, si prediligono quelli bassi, come usanza comune nella cultura giapponese. Un dettaglio importante nello stile Japandi, che difficilmente viene tralasciato, è l’utilizzo di piante verdi, perfette per rendere l’arredamento quanto più concettuale possibile.
Stile Classico
Si può dire che lo stile classico non passa mai di moda, si adatta e si lascia leggermente influenzare da quelle che sono le nuove tendenze, introducendo delle piccole contaminazioni contemporanee, ma la sua unicità è un evergreen nel mondo del design.
Mobili in legno massiccio e pavimenti di materiali pregiati come il marmo, creano un arredamento senza tempo, perfetto per chi è legato allo stile classico ma non vuole rinunciare a piccoli tocchi moderni.
Stile Eclettico
Lo stile eclettico è di chi ama osare, è una tipologia di arredamento originale e creativa, unisce diversi stili ma riservando sempre un corretto equilibrio, senza mai risultare eccessivo e caotico.
La sola regola da seguire è quella di scegliere un’unica tonalità, preferibilmente neutra, che possa fare da filo conduttore e che possa essere d’aiuto nel mantenere la giusta armonia.
Il consiglio è di scegliere gli arredi principali, come il divano e il tavolo nel soggiorno, tutti di uno stesso stile, per poi poter giocare a mixare i diversi stili nei complementi d’arredo.
Se siete amanti della carta da parati non rinunciate ad essa, è un dettaglio che farà sicuramente la differenza in questo stile.
Be the first to comment on "Arredamento: stili e tendenze per l’autunno"