Tra le scelte più difficili ma allo stesso tempo estremamente importanti c’è quella del lampadario da destinare a un determinato ambiente.
Non sempre si sceglie quello giusto, a causa di un acquisto impulsivo oppure perché non sono stati valutati accuratamente alcuni aspetti da tenere sempre in considerazione quando si pensa di comprare un lampadario; primo fra tutti è il materiale.
Tra i materiali più eleganti, storici, di classe che si possono scegliere per far realizzare il lampadario giusto c’è il vetro di Murano. Non si andrà ad acquistare un semplice oggetto che avrà solo la funzione d’illuminare un ambiente, ma si andrà ad acquistare una vera e propria opera d’arte.
Per capire come scegliere il lampadario di murano giusto è bene innanzitutto rivolgersi e farsi guidare da esperti nel settore che saranno in grado di fornire un vasto catalogo tra cui scegliere e sapranno consigliare in base alle vostre esigenze e alle esigenze della vostra casa o del vostro ufficio, etc.
Motivo per cui è bene visitare SognidiCristallo.com per fare un acquisto non solo che abbia come fine l’abbellimento ma anche l’utilità.
Il vetro di Murano: tra arte e tradizione
I vetri di Murano sono tutti quei vetri artistici che vengono lavorati a Murano, un centro abitato che sorge nella Laguna Veneta, a nord-est di Venezia.
La fama lo precede, è conosciuto in tutto il mondo per la sua lavorazione artigianale che si tramanda di generazione in generazione.
È stimata al punto da essere considerata pregiata e d’immenso valore. L’arte del vetro di Murano si è sviluppata all’incirca tra il 1400 e il 1800, le radici affondano nella storia romana e bizantina della lavorazione del vetro.
Arrivata fino a noi oggi, la tradizione del vetro di Murano si pone tra le scelte migliori per far realizzare il proprio lampadario.
Il catalogo è vasto, ma la scelta deve essere fatta ad hoc tenendo in considerazione diversi aspetti, dal gusto personale all’ambiente in cui verrà installato.
Vediamo come scegliere il lampadario di Murano giusto.
Come scegliere il lampadario di Murano giusto
Prima di procedere con l’acquisto, bisognerà fare un’attenta valutazione.
Farsi guidare dal proprio occhio nella scelta del modello è sicuramente importante, ma ci sono delle “regole” da rispettare affinché il lampadario di Murano si sposi al meglio con l’ambiente.
Attenzione ai punti di luce. Infatti, per quanto il lampadario sia diventato un oggetto di arredamento, deve prima assolvere la sua funzione primaria: illuminare.
Quindi, si sceglie la stanza e si comprende se ci sono altre fonti di luce o se il lampadario di Murano dovrà essere l’unica fonte. Successivamente, si dovrà tenere conto dell’intensità d’illuminazione che si vorrà ottenere e se, per come è disposto l’ambiente, si può ottenere l’effetto desiderato.
Poi si può passare alla scelta del colore dell’oggetto. I lampadari di Murano sono realizzati in diverse colorazioni, seppur tutte siano accattivanti e meravigliose, l’acquisto dovrà ricadere su quella che meglio si coniuga con la stanza interessata.
I colori chiari, trasparenti e dorati andranno ad accentuare e riflettere l’intensità della luce, ad esempio. Attenzione anche al diametro e all’altezza, importanti per scegliere il lampadario di Murano giusto.
Fatte queste accortezze, da ricordare che non si sarà mai soli nella scelta se ci si affiderà a esperti, si potrà procedere all’acquisto.
Avrete scelto il lampadario di Murano giusto che potrà soddisfare sia le vostre esigenze e sia quelle “imposte” dall’ambiente da illuminare che accoglierà questo oggetto prezioso.
Be the first to comment on "Come scegliere il lampadario di Murano in base alle vostre esigenze"